YouTube per Android potrebbe cambiare faccia: ecco come

YouTube per Android sta per cambiare ancora faccia? Vediamo come.

YouTube - Twitter non avrà mai un attimo di pace, sempre a testare questa e quella funzione, ma anche Google non è da meno. Pochissimo tempo fa Mister G aveva deciso di modificare l'interfaccia grafica di YouTube per Android. Ve lo ricordate? E' stato quando ha eliminato il menu a scorrimento laterale, funzione che Google toglie e mette senza un'apparente logica sottostante e quando aveva lanciato un discreto numero di tab con diverse visualizzazioni. Ecco, pare che Google abbia deciso un'altra volta di modificare la grafica di YouTube, andiamo dunque a vedere come.

YouTube per Android modifica la UI: ecco cosa cambia


youtube android

In realtà dovrei usare il condizionale e dire: ecco cosa dovrebbe o potrebbe cambiare, perché bisogna aspettare l'ufficialità della cosa. Non è neanche certo se e quando arriverà questa nuova grafica per tutti gli utenti. Per ora si sa solamente che il tutto è in fase di test, alcuni utenti si sono accorti delle modifiche e hanno subito capito di trovarsi di fronte a qualche prova tecnica. Quello che è certo è che Google sta sperimentando una nuova UI per YouTube, con particolare riferimenti ai canali degli utenti normali e dei siti.

Chi ha potuto assistere a questi test (lo vedete nel video), ha notato come la visualizzazione delle anteprime sia decisamente più grande non solo per i video, ma anche per i vari tasti azione e condivisione che vengono così messi maggiormente in evidenza in primo piano.

Grazie poi a questa tipologia di scroll verticale, ecco che sembra che i video partano direttamente, senza bisogno di interventi da parte nostra: non so quanto questo possa far piacere agli utenti, vedremo. E ancora: quando il video sarà aperto, ecco che potremo scegliere se visualizzarlo in full screen oppure se fare uno swype per passare ad un altro video.

Foto | Screenshot dal video

  • shares
  • Mail