Pinterest raggiunge quota 100 milioni di utenti

Pinterest ha raggiunto quota 100 milioni di utenti.

pinterest utenti

Pinterest - Tempo di festeggiamenti in casa Pinterest: l'azienda ha reso noto di aver superato quota 100 milioni di utenti. Evan Sharp, co-fondatore, ha spiegato che la maggior parte degli utenti "non si limitano solamente a visitare Pinterest una volta al mese, ma in realtà scoprono continuamente cose così interessanti da salvare e da pinnare con un click al sito web". Ha poi aggiunto che Pinterest ha più di 100 milioni di utenti attivi, di cui il 70% sono assai impegnati sulla piattaforma. Il tutto è stato svelato grazie ad una apposita informativa rilasciata da Pinterest: è la prima volta dal lancio nel marzo del 2010 che Pinterest discute del numero dei suoi utenti.

Pinterest festeggia quota 100 milioni di utenti

Evan Sharp ha poi continuato a spiegare che è vero che la maggior parte degli utenti di Pinterest sono donne, ma ha anche osservato come il divario di genere si stia colmando poco per volta, mese dopo mese. Sulla base degli ultimi dati Pinterest è ancora ben lontano da raggiungere Instagram, forse il suo più diretto rivale: Instagram ha infatti circa 300 milioni di utenti.

Tuttavia Sharp ha sottolineato come non sia possibile paragonare le due piattaforme in quanto servono a scopi e pubblico diverso. Sharp infatti sostiene come Instagram sia più un servizio social, è più un social network, mentre Pinterest è molto più simile a un motore di ricerca: "Su Pinterest se cerchi qualcosa e trovi un bel completo, è possibile acquistarlo. Quindi le due piattaforme hanno scopi molto diversi".

Da sempre Pinterest si sforza in ogni modo di evitare di essere etichettato come un social network. Anche all'inizio di quest'anno Ben Silbermann, co-fondatore e amministratore delegato, ha voluto descrivere Pinterest come una sorta di "catalogo di idee", ovvero un mezzo per aiutare le persone a scoprire e provare cose nuove. Per quanto riguarda il numero di pin, invece, ce ne sono più di 1.5 miliardi al mese. Altro dato interessante è che circa il 45% degli utenti si trova al di fuori degli Stati Uniti: pare che la società stia crescendo molto al di fuori degli USA. E infatti Pinterest si sta concentrando parecchio sui contenuti locali.

Via | BusinessInsider

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail