15 anni di email su Hotmail.com

Ieri Hotmail ha compiuto i suoi primi 15 anni di attività sul web! Uno dei servizi di mail storici e forse uno dei pochi ancora utilizzati da così tanti anni: 350 milioni di utenti mensili non sono uno scherzo, così come 8 miliardi di email inviate ogni giorno e oltre 25 miliardi di contatti salvati se la rubrica di tutti gli account attivi fosse una sola.

Il blog ufficiale Technet ha pubblicato un post pieno di statistiche interessanti: lo leggete qui. MSN italiano invece ha una sorpresa speciale cui potete accedere da qui con il vostro account Hotmail.

Io confesso di esser arrivato ad Hotmail per forza, aprendo un account per usare il servizio di Messenger. Gli account Hotmail hanno sempre avuto un'aura un po' sinistra, ma più passa il tempo e più li trovo reperti quasi eroici da sfoggiare ancora pubblicamente. Nell'immagine, ecco la prima schermata di cui ha memoria la Wayback Machine di Archive.org.

All'epoca i competitor si chiamavano ad esempio Usa.net e Four11 (acquisito da Yahoo), WhoWhere partner di Eudora and Excite- Hotmail era stata acquisita a cavallo tra 2007 e 2008 da Microsoft per una cifra intorno ai 400 milioni di dollari con meno di 10 milioni di visitatori unici (numeri che ormai fanno tenerezza, rivedeteli su CNET). Una storia del servizio, il primo ad offrire mail web based, lo leggete a questa pagina dove scoprireste che, sorpresa sorpresa: i fondatori arrivavano nientepopodimeno che dai ranghi di Apple!

  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: