LinkedIn: nei messaggi arrivano emoji e GIF, ecco come funzionano

Nuovo aggiornamento per i messaggi di LinkedIn: sarà possibile aggiungere emoji e GIF, ecco come fare.

LinkedIn - Da tempo la funzione di messaggistica di LinkedIn aveva bisogno di un aggiornamento e così finalmente è stato. LinkedIn sta lanciando gradualmente un aggiornamento su iOS, Android e versione web: in questo update troveremo tantissime, nuove feature, fra cui anche la possibilità di aggiungere emoji e GIF ai messaggi. Mark Hull di LinkedIn in un post sul blog ha così spiegato: "Sappiamo che molti di voi hanno richiesto questa funzione e abbiamo deciso di assumere un approccio riflessivo per capire il modo in cui i professionisti comunicano tra loro oggi, così come abbiamo valutato i diversi modi in cui i nostri utenti interagiscono fra di loro".

LinkedIn: emoji e GIF arrivano nei messaggi

Dal punto di vista visiva, l'aggiornamento della versione desktop ci appare pulito e minimale, ma troviamo un nuovo pannello sul lato sinistro dello schermo, cosa che lo fa assomigliare sospettosamente di più a Messenger. Selezionando una certa chat in quel pannello ecco che si apre la conversazione sulla destra, dove possiamo vedere l'ultima parte del testo, scrivere nuovi messaggi, allegare foto e documenti e inserire sticker, emoji e GIF, in parte create da LinkedIn e in parte gentilmente concesse da partner come Riffsy.

Su mobile, invece, l'aggiornamento ha fatto sì che l'app potesse adattarsi meglio allo schermo più piccolo. Toccando l'icona dei messaggi nella parte principale dell'app ecco che si raggiunge un riquadro dove è possibile dare un'occhiata a diverse chat. Cliccando una particolare conversazione, si viene trasportati in un'altra schermata dove vedere l'intera chat e le ultime righe di testo scritte.

Sempre nel post, Hull ha poi accennato al fatto che LinkedIn sta esplorando idee relative agli assistenti di messaggistica intelligenti, un po' in stile M di Facebook per intenderci, in modo da rendere le chat più interessanti. LinkedIn si deve dar da fare per quanto riguarda la sezione della messaggistica, Messenger e WhatsApp trainano il settore, ma anche Twitter si sta dando da fare eliminando il limite dei 140 caratteri dai Messaggi Diretti, aggiungendo le notifiche desktop sul web e inserendo le chat di gruppo.

Quello che non è chiaro è quanto gli utenti di LinkedIn apprezzeranno emoji e GIF nei messaggi. Su un social network più ludico come Facebook ci stanno, qui si chatta con parenti e amici, ma LinkedIn vanta un'aria seria e di professionalità, su LinkedIn si parla con datori di lavoro, potenziali candidati, colleghi, tutte discussioni formali che in teoria non richiedono la presenza di emoji e GIF.

Via | Mashable

Foto | Screenshot dal blog di LinkedIn

  • shares
  • Mail