Delibera AgCom 668/2010: la Notte della Rete in streaming









Webcam chat at Ustream

È giunto il momento della Notte della Rete, il movimento di protesta contro la Delibera AgCom 668/2010 organizzato da Agorà Digitale. Domani, 6 Luglio 2011, potrebbe essere approvata la normativa. Di cosa si tratta? Mentre trovate tutti i dettagli nel nostro excursus, ecco in quattro parole di cosa si tratta:

Agcom vorrebbe istituire una procedura veloce e puramente amministrativa di rimozione di contenuti online considerati in violazione della legge sul diritto d’autore. L’Autorità potrebbe sia irrogare sanzioni pecuniarie molto ingenti a chi non eseguisse gli ordini di rimozione, sia ordinare agli Internet Service Provider di filtrare determinati siti web in modo da renderli irraggiungibili dall’Italia. Il tutto senza alcun coinvolgimento del sistema giudiziario.

Per proteggere i diritti d'autore, qualsiasi blog, sito, forum o entità su Internet è passibile di sanzioni o di oscuramento se non elimina i contenuti contestati entro breve tempo. L'utente accusato non potrà rivolgersi ad alcuna autorità giudiziaria, dato che tutto il procedimento è puramente amministrativo. Tramite lo streaming potrete seguire la protesta organizzata a Roma dalle 17.30 alle 21 alla Domus Talenti (via delle Quattro Fontane 113).

Se qualcuno di voi dovesse essere presente fisicamente, ci faccia sapere come sta andando.

  • shares
  • +1
  • Mail