Facebook blocca l'estensione Chrome Facebook Friend Exporter, usata per esportare i contatti

Facebook Friend Exporter: importare contatti da Facebook a Google+

Proprio pochi giorni fa avevamo parlato di Facebook Friend Exporter, l'estensione Chrome da molti usata per esportare i contatti dei propri amici da Facebook e Google+ in modo automatico (o quasi). Come riportato dallo stesso autore dell'addon, Mohamed Mansour, Facebook Friend Exporter sarebbe stato bloccato da Facebook e quindi non più utilizzabile.

L'estensione era in realtà stata concepita già in tempi non sospetti, precedenti cioè al lancio di Google+, grazie al quale però Facebook Friend Exporter ha raggiunto il livello di popolarità ottenuto in questi giorni: ricordiamo che infatti la funzionalità offerta dall'addon è (era?) quella di esportare i contatti in formato CSV Excel oppure contatto Google, importabile poi in Google+.

Il picco d'uso avvenuto nei giorni scorsi deve aver così insospettito Facebook, che ha provveduto a bloccare l'estensione intervenendo sulla condivisione degli indirizzi email da parte delle amicizie. Come ci suggerisce ZDnet, Facebook Friend Exporter violerebbe in realtà i termini d'uso del social network, che impediscono agli utenti di effettuare crawling e/o raccolta di dati dalla piattaforma tramite tool automatici.

Il fatto che l'estensione stessa sia stata tollerata fino a oggi e bloccata nel momento in cui ha conosciuto il proprio momento di successo grazie all'uso abbinato a Google+, suona però quantomeno sospetto.

  • shares
  • +1
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: