Quota mercato browser: continua la corsa di Chrome, sempre più vicino a Firefox

Torniamo dopo qualche tempo a dare un'occhiata ai dati provenienti da StatCounter, relativi alle quote mercato di vari browser presenti in circolazione. Un mese importante quello di giugno per Chrome, che ha superato per la prima volta la barriera del 20%, arrivando sempre più vicino a Firefox, in discesa fino al 28%. Sempre primo Internet Explorer, anche se per il browser Microsoft c'è ben poco di cui essere allegri, andando a vedere lo spaventoso tonfo di circa 10 punti percentuali nel corso degli ultimi 365 giorni.

Sostanzialmente diverso il discorso in Europa e in Italia, dove Firefox mostra di essere più forte rispetto al mercato globale, anche se a livello continentale c'è da registrare il sorpasso di Internet Explorer ai danni del browser Mozilla, favorito anche in questo caso dal successo di Chrome, la quale base d'utenza sembra essere (a ragion veduta) la stessa di Firefox. Nel nostro Paese si assottiglia ancora di più il divario tra Firefox e Chrome: 26% il primo e 24% il secondo, a contendersi il secondo posto dietro a Internet Explorer, a quota 41% ma anche in questo caso in netta discesa rispetto al passato (10% in meno rispetto a un anno fa).

Appare quindi chiaro come nonostante il dominio di Internet Explorer e l'uso sostenuto di Firefox, sia Chrome il browser in maggior ascesa: non ci sarà da stupirsi quindi se a distanza di qualche mese da ora dovessimo registrare il suo sorpasso ai danni dello stesso Firefox, mentre per raggiungere Internet Explorer ci sarà comunque da lavorare ancora un po'. In cima al post potete vedere il grafico relativo al mercato globale, mentre dopo il berak vi aspettano quello europeo e quello italiano.


EUROPA

Source: StatCounter Global Stats - Browser Market Share

ITALIA

Source: StatCounter Global Stats - Browser Market Share

  • shares
  • +1
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: