Microsoft Hohm è stato chiuso a pochi giorni da PowerMeter di Google

Microsoft HohmHohm, uno strumento per il calcolo dei consumi energetici casalinghi offerto in via sperimentale da Microsoft, sarà chiuso definitivamente a partire dal 31 maggio del 2012. Un anno circa a partire dall'annuncio ufficiale della chiusura del servizio: Google ha già fatto altrettanto col più “popolare” PowerMeter, eliminato con Health.

Le cause alla base della chiusura di Microsoft Hohm non sono diverse da quelle che avevano provocato la scelta di Google su Health e PowerMeter. Le risorse impegnate per la realizzazione e il mantenimento di Hohm non giustificano la scarsa erogazione del servizio attivo soltanto negli Stati Uniti. Eppure la materia è molto attuale.

Microsoft Research, però, continua a sviluppare uno strumento per il calcolo dell'energia utilizzata dal proprio computer. Julemeter è un programma installabile su Windows 7 per laptop e desktop. Questi ultimi potrebbero richiedere l'acquisto opzionale di un misuratore di potenza, da collegare via USB per tenere d'occhio i sensori.

Via | Microsoft

  • shares
  • +1
  • Mail