Su Facebook non si ride più con LOL, ma con haha

Uno studio ha dimostrato che su Facebook non si ride più con LOL, bensì con haha (e relative varianti).

facebook lol

Facebook - Secondo un recente studio, su Facebook nessuno dice più LOL. Anzi, il 51% dice haha: se scrivete ancora LOL fate parte di una minoranza dell'1.9% sul social network blu. Ora, si potrebbe disquisire sul perché a qualcuno venga in mente di condurre uno studio simile, ma non è questo il punto centrale della questione. Lo studio si intitola "The Not-So-Universal Language of Laughter" e ha studiato i diversi modi in cui gli utenti di Facebook esprimono una risata sulla piattaforma. I ricercatori hanno studiato i messaggi e i post di una settimana a maggio per vedere se gli utenti usassero un modo di ridere univoco e democratico.

Come si ride su Facebook? Non con LOL

Leggendo tali post, il 15% degli utenti ha condiviso una risata su Facebook. E il 51.4% di costoro hanno scritto "hahah". All'interno di questa percentuale sono state incluse anche le varianti di "hahahaha" e anche l'improbabile "haahhhaa". Anche se la domanda è lecita: chi potrebbe mai scrivere "haahhhaa"? Forse alle due di notte, dopo essersi scolati un fusto di birra.

Comunque sia, "haha" è il modo con cui adesso si ride su Facebook. Al secondo posto si piazza l'emoji che indica la risata: il 33.7% delle persone ritiene troppo faticoso usare le lettere e preferisce usare direttamente l'emoji. Il 13.1% preferisce utilizzare "hehe", che però nella mia mente indica una risatina contenuta o una sghignazzata piuttosto che una risata vera e propria.

Ma la vera novità è che ormai l'uso di LOL è diventato raro in modo imbarazzante: lo usa solamente l'1.9% degli utenti di Facebook. Secondo i ricercatori, LOL è ancora usato dai cittadini del sud, mentre il Midwest pare preferite le emoji. A questo punto viene da chiedersi quanto gli utenti ridano su Facebook: il 46% lo fa solo una volta a settimana, mentre il 15% ridacchia più spesso. Altra cosa interessante è che circa il 20% delle persone usa forme diverse per ridere. Quale sarà il prossimo metodo per ridere? E voi che tipo di risata usate? Confesso di non aver mai usato LOL, mentre di sicuro uso ahahah, eheheh e anche l'emoji che ride. E talvolta anche muahahahah.

Via | CNET

Foto | neolao

  • shares
  • +1
  • Mail