Google Health chiude entro l'anno: non ha soddisfatto le aspettative

Google HealthGoogle Health chiuderà a partire dal 1 gennaio del 2012: non c'è pericolo, dunque, che arrivi in Italia. L'esperimento era stato inaugurato nel 2007 ed era diventato operativo soltanto l'anno successivo. Proposto in esclusiva per gli Stati Uniti, sarebbe dovuto approdare in Europa dopo un periodo di rodaggio. Ipotesi mai realizzata.

Il servizio consisteva nella raccolta di dati sulla storia clinica degli utenti registrati e nella loro condivisione con medici di base, specialisti e strutture sanitarie. Molti temevano che sarebbe potuto diventare un potente strumento, nelle mani delle multinazionali farmaceutiche, per tenere traccia delle patologie dei pazienti.

Forse proprio per la diffidenza degli utenti, poco inclini a pubblicare la propria esperienza medica su internet, Google Health non ha raggiunto gli obiettivi prefissati. Il servizio ha cessato di funzionare: il sito resterà attivo fino al 1 gennaio del 2013 per consentire agli utenti di scaricare le proprie informazioni condivise.

Via | Google

  • shares
  • +1
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: