Project Loon: i palloni aerostatici di Google porteranno Internet in Sri Lanka

Google porterà i palloni con accesso a Internet di Project Loon in Sri Lanka.

project-loon-google.jpg

Dopo la presentazione del progetto avvenuta un paio d'anni fa non ci sono state più tante occasioni per parlare di Project Loon, iniziativa con la quale Google intende portare Internet in alcune zone della Terra tramite palloni aerostatici.

Ricordiamo che i palloni sono progettati per arrivare fino alla stratosfera, a una distanza di circa 20 chilometri dalla superficie terrestre, equipaggiati con pannelli solari destinati a fornire l'energia necessaria per fornire la connessione in tecnologia LTE a un'area di circa 40 chilometri sulla Terra.

La notizia di queste ore è che le speciali mongolfiere stanno per arrivare in Sri Lanka, dove il governo locale ha intrapreso una collaborazione con l'azienda americana per portare Internet ad alta velocità tramite Project Loon all'interno della nazione, che si espande su un'area di 65.610 chilometri quadrati: al di là dei test effettuati da Google, si tratterà della prima vera applicazione dei "palloni d'Internet".

L'arrivo di Project Loon in Sri Lanka richiederà naturalmente una fase d'installazione destinata a durare alcuni mesi, per poi lanciare ufficialmente l'accesso a Internet a partire dal mese di marzo 2016.

Via | Gizmag.com

  • shares
  • Mail