Facebook presenta il drone Aquila

Facebook ha presentato al mondo il suo nuovo drone Aquila, funzionante ad energia solare.

facebook aquila

Facebook - Mark Zuckerberg e Facebook sono lieti di presentare il loro nuovo drone Aquila, interamente funzionante a energia solare. Lo potete vedere nel video inserito nel post della pagina Facebook di FB Techwire: è un aereo/drone senza pilota, alimentato ad energia solare e nato con lo scopo di fornire la connettività là dove non ci siano le infrastrutture necessarie. Con l'apertura alare di un Boeing 737, potrà sorvolare una zona specifica per un massimo di novanta giorni. Per farlo innalzare da terra, Facebook ha parlato di un pallone che porterà Aquila all'altitudine prevista (60.000-90.000 piedi), anche se ancora non è ben chiaro come la Federal Aviation Administration intenderà controllare questo tipo di traffico aereo.

Il drone Aquila fa parte della strategia di Facebook volta a portare la connettività ovunque nel mondo: scopo finale sarà quella di avere un'intera flotta di droni in volo in futuro. Facebook prevede di testare Aquila negli Stati Uniti entro la fine dell'anno, ma non si ha ancora una data precisa. Facebook ha così spiegato in un post sul blog: "Abbiamo ancora una lunga strada da percorrere in questo campo, ma siamo entusiasti della rapidità dei nostri progressi. In programma c'è l'idea di impegnarsi con una comunità più ampia e condividere ciò che abbiamo imparato, in modo che tutti noi possiamo muoverci più velocemente nello sviluppo di queste tecnologie".

Qui il post su Facebook dove viene dato l'annuncio:

Vice President of Engineering at Facebook Jay Parikh posts about an Unmanned Aerial Vehicle (UAV) designed and built by...

Posted by FB Techwire on Giovedì 30 luglio 2015

Via | Engadget

Foto | Screenshot dalla pagina Facebook di FB Techwire

  • shares
  • +1
  • Mail