HP Play: il servizio di condivisione musicale via cloud di HP ha un nome?

hp play

Anche HP si lancia nel cloud nel tentativo di confrontarsi con i servizi di condivisione musicale come il Cloud Music Player di Amazon, Google Music beta e iCloud insieme ad iTunes Match di Apple. I colossi del web ci sono tutti e la concorrenza non è facile, ma da mesi si parla dell'impegno di HP in questo senso: durante la presentazione del tablet TouchPad si è parlato di un servizio del tipo Music Synergy che dovrebbe permettere agli utenti di sincronizzare la propria musical dal computer al cloud e dal cloud al tablet, similmente a quanto accade per gli altri servizi citati in precedenza.

Secondo i rumor HP è ancora in fase di contrattazione con le etichette musicali più importanti, al fine di ottenere una collaborazione che non intralci i piani. Una fonte proveniente dall'industria musicale rivela che:

Stanno discutendo per la creazione di qualcosa come Qriocity per una varietà di media, che possa essere portato su qualsiasi terminale HP. Non sappiamo quanto seri siano.


Nonostante l'incertezza ancora dilagante sul servizio, l'industria musicale sembra comunque abbastanza positiva sul potenziale di HP:

Hanno le capacità [del cloud]. La questione è: sono capaci di creare qualcosa che sia avvincente, fresco e dinamico da attirare i consumatori di musica?

Il servizio di HP sembra che comunque si chiami ufficialmente HP Play: il nome appare in alcuni PDF con le specifiche tecniche del TouchPad (che teoricamente dovrebbero essere confidenzali, ma sono stati diffusi in ogni caso) e nella sezione Entertainment and Multimedia troviamo:

Musica: Sincronizza la musica del tuo PC con il TouchPad utilizzando HP Play.| Accedi a milioni di canzoni e allo store Amazon MP3. [...] HP Play richiede il download sul PC dal sito http://hpplay.com. I formati delle canzoni supportati sono: DRM-free MP3, AAC, AAC+, eAAC+, AMR, QCELP e WAV.

Per i curiosi che volessero verificare, al momento il dominio hpplay.com non restituisce nulla di particolare, ma appartiene a Sol Reynolds della Melodeo, il servizio di streaming musicale acquistato da HP l'anno scorso. Probabilmente il software da scaricare sarà molto simile ad iTunes, almeno come concetto.

  • shares
  • +1
  • Mail