Su Facebook possibile scegliere l'erede del nostro account in caso di morte

Facebook ci dà la possibilità di scegliere chi erediterà e gestirà il nostro account in caso di morte.

facebook contatto erede

Facebook - Mark Zuckerberg ha introdotto una piccola funzione su Facebook: si tratta della nuova sezione Contatto erede. In pratica Facebook ci permette di scegliere l'erede del nostro account: in caso di nostra morte, sarà lui a continuare a gestire il nostro account. In realtà una feature simile è disponibile già da mesi negli Stati Uniti, solo che in Europa è arrivata adesso. Non pensate ad un testamento virtuale: in pratica dovremo scegliere il nostro erede fra i nostri amici su Facebook, amico o famigliare non importa, in modo che possa gestire il nostro account a seguito della nostra dipartita.

Facebook e la sezione Contatto erede: dove si trova?

Facebook nella sezione Contatto erede ci dà due opzioni: o scegliamo un contatto che diventi il nostro erede o potremo decidere di eliminare automaticamente l'account su Facebook a seguito della nostra morte. Accedere a questa sezione è semplice: andate nelle Impostazioni, nella colonna di sinistra cliccate su Protezione e qui scorrete fino a trovare la sezione Contatto erede.

Nella prima parte della sezione Contatto erede ci viene chiesto di inserire il nome di un nostro amico su Facebook: costui diventerà il nostro erede. Potrete anche scegliere se inviare subito un messaggio al vostro amico per avvisarlo della vostra scelta. Se decidete di non inviargli nessun messaggio adesso, verrà avvisato automaticamente nel momento della vostra scomparsa.

Tutto ciò se non deciderete di spuntare la casella per l'eliminazione dell'account dopo la vostra morte. Se deciderete di avere un erede su Facebook, dovrete anche decidere se permettergli o meno di scaricare una copia dei contenuti condivisi sul social network, fra cui post, foto, video e informazioni varie. Al momento è possibile scegliere un solo erede e dovrà essere per forza maggiorenne. Inoltre nulla ci vieta di cambiare nome a nostra scelta.

Il Contatto erede potrà:


  • scrivere un post e fissarlo in alto nel profilo
  • rispondere alle nuove richieste di amicizia
  • aggiornare l'immagine del profilo e di copertina

Il Contatto erede non potrà:


  • accedere al tuo account
  • modificare o eliminare post, foto e contenuti condivisi sul diario
  • leggere i messaggi inviati agli amici
  • eliminare gli amici

Un dubbio: come farà Facebook a sapere che sono morto?

Via | Engadget

  • shares
  • Mail