Bufale su Facebook: l'anguria che fa la schiuma

Ancora una bufala su Facebook: l'anguria che fa la schiuma è un cibo tossico provocato dall'uomo. No, falso, si tratta di semplice fermentazione.

Antibufala Blogo

Bufale su Facebook - Sta girando da un po' di tempo una bufala su Facebook e sul web di un'anguria con una strana schiuma bianca. L'articolo è comparso per primo sul sito A ruota libera: il sito riporta la foto di un utente di Facebook che scandalizzato mostra la schiuma bianca sull'anguria appena comprata. Ovviamente si grida allo scandalo, sarebbe tutta colpa dell'uomo che avvelena il cibo, delle sostanze tossiche che mettiamo negli alimenti e via dicendo. Sul sito però non viene assolutamente spiegato che quello è un fenomeno naturale, anzi, si genera allarmismo parlando solamente dei danni alla salute e via dicendo.

Peccato che si tratti di un fenomeno del tutto naturale. In pratica quando c'è una fessura sulla superficie dell'anguria, i batteri normalmente presenti sulla superficie entrano nell'anguria e qui cominciano un processo di fermentazione. I batteri producono gas, aumenta la pressione all'interno dell'anguria ed ecco che ad un certo punto tutti i gas e i liquidi così prodotti fuoriescono dalle fessure, originando questa schiuma biancastra. Anzi, a volte la pressione è talmente forte che l'anguria esplode (e puzza). Quindi a chiunque gridi allo scandalo: la schiuma bianca sull'anguria fa parte di un normale processo di fermentazione, non c'è nessun complotto, ma semplicemente avete comprato un'anguria guasta. La prossima volta controllate che non ci siano tagli in superficie o evitate di sbattacchiarla ovunque rompendo la buccia.

anguria schiuma

Foto | Screenshot dal video di YouTube

  • shares
  • Mail