Facebook, Google e altre società si schierano contro Apple, a favore di Samsung

Facebook e Google si schierano a favore di Samsung contro Apple: inviata una nota al tribunale.

apple-vs-android.png

Se pensavate che i litigi tra Apple e Samsung fossero finiti vi sbagliavate di grosso, anzi a quanto pare ci sono dei terzi incomodi di un certo peso pronti a entrare nella rissa. Alcune delle aziende più importanti della Silicon Valley, tra le quali Facebook, Google e HP, hanno infatti inviato una nota al tribunale che tempo fa si è espresso contro Samsung, condannando l'azienda coreana al pagamento di un corposo risarcimento.

Secondo le società autrici del documento, la sentenza "porterebbe a risultati assurdi e potrebbe avere un impatto devastante su società che spendono ogni anno miliardi di dollari in ricerca e sviluppo per tecnologie e componenti complessi": ricordiamo che il tribunale aveva dato ragione ad Apple, secondo la quale Samsung ha copiato in passato alcune funzionalità chiave di iPhone, tra le quali le gesture multi-touch e il tap-to-zoom.

Nella petizione, scovata da Inside Sources, si descrive la tecnologia moderna come insieme di una serie di componenti, il cui semplice uso non deve poter diventare una base per cause legali: il rischio sarebbe potenzialmente quello di vedere una qualsiasi società accusata di violazione di brevetti, sacrificando così l'innovazione.

Ricordiamo che Samsung ha ottenuto qualche mese fa uno sconto sui 930 milioni inizialmente stabiliti per il risarcimento ad Apple, scesi a 548 milioni: la nuova richiesta della società coreana è quella di limitare il pagamento ai soli profitti derivati dai dispositivi Galaxy coinvolti. Staremo a vedere se l'aiuto di società così importanti potrà giocare a suo favore.

Via | Theverge.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: