Twitter rimuove l'immagine di sfondo dalla nostra Homepage

Su Twitter arriva una novità che sta facendo infuriare gli utenti: l'immagine di sfondo (wallpaper) verrà eliminata dalla nostra Homepage. Ecco cosa cambia.

twitter logo

Twitter - Twitter è in continuo fermento, ma questa volta l'ha fatta grossa. A quanto pare l'azienda da lunedì sta rimuovendo le immagini di sfondo (wallpaper) dalla homepage e dalla Timeline delle notifiche degli utenti su Twitter.com. In pratica adesso gli utenti coinvolti in questa manovra al posto del loro solito sfondo personalizzato vedranno uno sfondo totalmente bianco quando visualizzano il loro profilo, le notifiche e la Timeline principale. Un portavoce di Twitter ha così spiegato a Mashable: "Stiamo rimuovendo le immagini di sfondo dalla Homepage e dalla Timeline delle notifiche sulla versione web per tutti gli utenti. Ora le immagini di sfondo saranno disponibili solamente là dove gli utenti registrati hanno come impostazione la visualizzazione pubblica (pagine dei tweet, collection e liste)".

Twitter: addio allo sfondo della Homepage

Come anticipavamo, gli sfondi preimpostati di Twitter o gli sfondi personalizzati degli utenti vengono ora progressivamente sostituiti con uno sfondo bianco, che più bianco non si può. In precedenza gli utenti potevano modificare l'immagine di sfondo del loro profilo, che veniva mostrata come wallpaper anche in altre parti del sito web di Twitter.

Inutile dire che gli utenti sono a dir poco furibondi. A dire il vero è dall'anno scorso che Twitter ha cominciato a rimuovere gli sfondi dai profili dei nuovi utenti. Adesso saranno colpiti anche i vecchi utenti. In realtà il nostro vecchio sfondo di Twitter compare ancora in quei posti dove "gli utenti loggati li vedranno pubblicamente", quindi in teoria dietro ai singoli tweet, dietro le pagine delle collection tematiche e dietro le liste. Per modificare le impostazioni delle immagini di sfondo per queste aree di Twitter bisogna come sempre andare nel menu delle Impostazioni principali e qui cliccare su Design nella colonna di sinistra. Qui troverete già pronte le immagini di sfondo predefinite e gli strumenti per caricare le vostre foto.

Perché Twitter ha fatto questa mossa impopolare? La teoria più accreditata parla di una "pulizia di fondo dello sfondo", perdonatemi il gioco di parole, per implementare ulteriormente la visualizzazione degli annunci pubblicitari. Voi che ne dite?

Via | Mashable

Foto | jurgenappelo

  • shares
  • Mail