Google e la ricerca tramite immagini: arriva Search By Image

Dall'evento Inside Search organizzato in quel di San Francisco, Google ha annunciato una nuova funzionalità per il proprio motore di ricerca, destinata sicuramente a meravigliare nell'attesa di poterla toccare con mano dopo il suo rollout. Si tratta di Search By Image, grazie a cui come avrete capito sarà possibile effettuare ricerche non più attraverso chiavi sotto forma di stringa ma semplicemente tramite l'uso di un'immagine.

Il funzionamento è piuttosto semplice, almeno per come viene descritto dal solito video introduttivo pubblicato da Google: si può scegliere se effettuare l'upload di un'immagine (anche tramite drag and drop nella finestra del motore) o inserire l'URL di una foto già pubblicata online. Il sistema si occuperà poi di analizzare il file per tentare d'identificare il soggetto dell'immagine offrendo risultati a esso legati.

Search By Image non è ancora stato attivato, ma Google conta di dare il via alla sua diffusione attraverso gli account nei prossimi giorni: una volta disponibile, ce ne accorgeremo grazie alla nuova icona a forma di macchina fotografica presente alla destra del solito box di ricerca.

Via | Digitizor.com

  • shares
  • +1
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: