Quanti soldi genera YouTube? Non chiedetelo al CFO Ruth Porat

Quanti introiti genera YouTube? Non chiedetelo mai al nuovo CFO di Google Ruth Porat, ecco la sua risposta.

ruth porat

YouTube - Sembra che uno degli indovinelli preferiti di Wall Street sia stimare la quantità delle entrate di YouTube, se effettivamente il social network genera introiti e se lavorare con i video sia motivo di profitto o meno. Con l'avvento in carica del nuovo CFO di Google, tal Ruth Porat, analisti e investitori speravano finalmente di dare una risposta a questa cervellotica domanda, ma sono stati delusi ancora una volta. La Porat durante una conferenza Q2 della società ha risposto cortesemente che è importante per gli investitori avere il quadro generale della situazione e che bisogna essere diretti con Wall Street. Ma ha poi aggiunto che essere diretti non significa essere trasparenti.

YouTube: Ruth Porat glissa sui guadagni della piattaforma

Ecco cosa ha dichiarato lapidaria Ruth Porat: "Io non vi fornirò dati sensibili per la concorrenza". Tuttavia poi ha corretto il tiro spiegando: "Sto cercando di capire quale sia il modo migliore per fornire un quadro più chiaro a livello di business e che vada al di là di quanto attualmente previsto, ma è davvero troppo presto per essere più specifici in merito".

Che tradotto vuole dire: YouTube vuole fornire maggiori indicazioni agli investitori, il più precise possibili, ma senza diramare numeri e dati. Gli ultimi dati finanziari di YouTube erano quelli riportati in un rapporto del Wall Street Journal di febraio, dove si parlava di un ricavo di 4 miliardi di dollari l'anno per il 2014 con un profitto "più o meno a livello di pareggio".

Secondo Colin Gillis, analista di BGC Partners, dopo quanto affermato dalla Porat, non ci dobbiamo aspettare informazioni finanziarie più dettagliate da parte di YouTube almeno fino al 2016. Però per Gillis va bene così: è meno importante concentrarsi sul come rivelare gli utili di YouTube, bisogna piuttosto tirare a lucido YouTube e rafforzare le sue performance finanziarie.

Via | UK BusinessInsider

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail