Facebook lancia la feature Elevata reattività ai messaggi sulle Pagine

Su alcune Pagine di Facebook è comparsa la scritta Elevata reattività ai messaggi: vediamo di cosa si tratta.

facebook elevata reattività ai messaggi

Facebook - Mark Zuckerberg ha deciso di inserire una nuova funzione nelle Pagine Facebook. Si tratta della feature Elevata reattività ai messaggi. E' una voce che troverete solamente in alcune Pagine, nella colonna di sinistra, posizionata sotto la foto e sopra il numero di Mi piace della pagina. La noterete subito perché è scritta in verde: la potete vedere nella foto che ho preso dalla Pagina Facebook di Graphe.it Edizioni (che ringrazio per la segnalazione). In pratica Facebook ci indica in questo modo quelle pagine che rispondono velocemente ai messaggi privati degli utenti. Secondo i criteri di Facebook, vengono valutate in maniera positiva le Pagine che rispondono al 90% dei messaggi privati ricevuti entro cinque minuti da quando viene posta la domanda.

Facebook: come funziona la feature Elevata reattività ai messaggi sulle Pagine?

Se nel corso dell'ultima settimana le Pagine hanno rispettato queste indicazioni di Facebook, ecco che la Pagina beneficerà della scritta con icona Molta reattività ai messaggi fino ad arrivare a Estrema reattività ai messaggi. Queste due diciture sono visibili a tutti gli utenti. In caso non si rispondesse alacremente ai messaggi, ecco che compare al suo posto una scritta visibile solamente agli amministratori della Pagina e che recita: "Risposte: XX% dei messaggi in più in un giorno. Rispondi più velocemente per attivare l'icona".

In pratica Facebook invita gli amministratori della Pagina a darsi una mossa se vogliono ottenere l'icona in questione. Sempre per quanto riguarda gli amministratori, da adesso a destra nelle statistiche della Pagina comparirà anche una valutazione del tasso di risposta, sempre visibile solamente agli admin e non agli utenti. Ovviamente il tutto funziona solamente se avete attivato sulla Pagina l'opzione relativa alla possibilità che gli utenti vi mandino messaggi privati, altrimenti non troverete questa feature.

Diciamo che questa funzione è utile per le grandi aziende, tuttavia visto che l'hanno ricevuta anche le piccole Pagine conviene sfruttarla per dimostrare agli utenti che si tiene a loro e che li si prende in considerazione. Rosicato il tempo di cinque minuti: magari le grandi aziende hanno un addetto a tempo pieno alle Pagine Facebook, non così le piccole aziende o le fanpage i cui admin non possono certo stare attaccati tutto il tempo a Facebook pronti a rispondere agli utenti in quei miseri cinque minuti. Inoltre c'è molta preoccupazione sull'eventuale possibilità che le Pagine che non riescono a rispondere in tempo e a ottenere la dicitura Molta/Estrema reattività ai messaggi possano alla lunga essere penalizzati per quanto riguarda la visualizzazione dei post nel News Feed degli utenti.

Foto | Screenshot dalla pagina Facebook di Graphe.it Edizioni

  • shares
  • Mail