Newspaper Map è un catalogo “mappato” con tutti i giornali del mondo

Newspaper MapNewspaper Map è un progetto nato all'indomani del ventesimo World Press Freedom Day, il giorno dedicato alla libertà di stampa che si celebra ogni anno il 3 maggio. Consiste in una mappa interattiva, realizzata con Google Maps, contenente un catalogo di siti web dei principali quotidiani del mondo. Non è ancora tradotto in italiano.

L'indice di Newspaper Map contiene però alcuni giornali italiani e chiunque può contribuire all'arricchimento del catalogo inviando una segnalazione e/o una correzione dei dati già presenti. Ingrandendo la mappa si possono trovare anche dei quotidiani “locali” poco conosciuti. Newspaper Map ha un'interfaccia per dispositivi mobili.

La piattaforma è stata realizzata da una società svedese e perciò la traduzione in molte lingue comunitarie è tuttora in fase di sviluppo: mancano, oltre all'italiano, pure il francese e il portoghese. Il database dei quotidiani è molto vasto grazie alla gestione collaborativa. Un modo per rintracciare i giornali da leggere online.

Via | Digital Inspiration

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: