Facebook cambia l'icona degli Amici e dei Gruppi

Piccolo cambiamento per Facebook in direzione parità dei sessi: ha cambiato il logo degli Amici e dei Gruppi.

Facebook - Più parità dei sessi anche su Facebook. Beh, diciamo che forse è un po' esagerato definire così questa piccola modifica che Facebook ha introdotto: in pratica Facebook ha modificato l'icona Amici e Gruppi mettendo in maggior rilievo la figura femminile. Se ricordate in precedenza la silhouette femminile in queste due icone era in secondo piano. Adesso nell'icona Amici la donna passa a sinistra ed è sullo stesso piano di quella maschile, mentre nell'icona Gruppi la donna è al centro e in primo piano, mentre prima era a destra in secondo piano (anche se qui è sempre in inferiorità numerica).

Facebook: parità dei sessi nell'icona Amici e Gruppi


facebook icona gruppi amici

Poco tempo fa Facebook aveva modificato il suo logo (in maniera impercettibile e quasi nessuno se ne era accorto), adesso arriva la modifica di queste due storiche icone. Caitlin Winner, Facebook Designer Manager, ha spiegato il processo di progettazione delle icone in un post pubblicato sul blog: "Come donna, educata in un college femminile, era difficile non leggere nel simbolismo della precedente icona che la donna era letteralmente messa in ombra dall'uomo, non era in una posizione preminente".

A peggiorare le cose la silhouette femminile era stata progettata male, soprattutto se vista da sola, senza quella maschile: "L'uomo nell'icona era simmetrico, tranne per la pettinatura con la cresta, mentre alla donna mancava una spalla". Ovviamente la Winner sostiene che tutto ciò non era stato fatto con cattive intenzioni, si trattava solamente di una mancanza di considerazione nel modo in cui le vecchie icone sono state progettate. Ecco perché si è scelto di modificare queste icone.

Come anticipavamo, anche l'icona Gruppi è stata ridisegnata. Prima c'erano due uomini e una donna, quest'ultima messa sullo sfondo a destra. Adesso, invece, la donna è posta al centro con i due uomini alle spalle. Le due nuove icone sono arrivate prima sulla versione mobile e poi sulla versione desktop (confermo la loro presenza su questa versione). Che ne pensate delle nuove icone?

Via | Mashable

Foto | Screenshot dal video

  • shares
  • Mail