YouTube: 5 video di ciclisti vs automobilisti sulla pista ciclabile

Ecco cinque video di YouTube di ciclisti vs automobilisti che litigano sulla pista ciclabile.

pista ciclabile

YouTube - Se come me vi dilettate ogni tanto a fare qualche passeggiata in bicicletta sulla pista ciclabile, saprete di sicuro che ci sono alcuni nemici numero 1 dei ciclisti: in ordine abbiamo gli automobilisti che parcheggiano, invadono o percorrono la ciclabile, i pedoni che non capiscono la differenza di utilizzo fra la ciclabile e l'annesso marciapiede, i ciclisti della domenica che invadono tutta la ciclabile o viaggiano affiancati per parlare meglio e via dicendo. Ecco dunque che ho scovato cinque video su YouTube dove i ciclisti litigano con gli automobilisti sulla pista ciclabile da questi ultimi invasa. La cosa curiosa, tuttavia, è che gli automobilisti, pur se palesemente nel torto, spesso e volentieri si arrabbiano come se fosse stato fatto a loro un torto!

YouTube: quella linea bianca cosa significa?


Chissà cosa significherà quella linea bianca per terra? Significa forse che devo camminarci esattamente sopra? Deve essere questo quello che ha pensato l'anziano signore alla guida dell'auto che, al posto di stare nella sua carreggiata, ha deciso di passare sopra la riga bianca che divide la pista ciclabile dal resto della strada. E quando gli viene fatto notare da un ciclista che deve stare al di là della linea, non sulla linea perché così riduce le dimensioni della ciclabile impedendo ai biker di passare, ecco che ha pure il coraggio di arrabbiarsi.

YouTube: invasione della ciclabile


Questo è un classico: l'automobilista che con parte dell'auto invade la pista ciclabile. Può farlo sia mentre l'auto è in movimento, sia mentre parcheggia negli appositi spazi. Il problema è che non si rendono conto che così facendo restringono la pista ciclabile, ostacolando il flusso dei ciclisti e costringendoli a frenate brusche e a manovre pericolose specie quando si incrociano due ciclisti provenienti da direzioni opposte. Poi però non vi lamentate se trovate la macchina rigata!

YouTube: signora, quella è la ciclabile!


Altro evergreen. Qui l'automobilista prima non si rende conto che quella invitante corsia così vuota è una pista ciclabile e la inforca tranquilla. Quando poi si accorge dell'errore, riesce a rientrare nella corsia giusta, salvo poi svoltare improvvisamente a destra senza tenere conto della ciclabile e dei ciclisti che di lì passano, rischiando di investirne uno.

YouTube: tassista sulla pista ciclabile


Ancora liti sulla pista ciclabile. Quando il ciclista fa giustamente notare al tassista che sta percorrendo una pista ciclabile e che così rischia di investire qualche ciclista, il tassista ribatte e si arrabbia pure... ehi, sei tu dalla parte del torto, in un mondo civile dovresti abbassare le orecchie, far mea culpa e scusarti.

YouTube: ecco come fare con gli automobilisti più recalcitranti


Questa è la mia preferita. Un auto viaggia sulla ciclabile e incontra una ciclista, la quale si ferma e dice all'automobilista che deve spostarsi perché quella è la pista ciclabile. L'automobilista cosa fa? Si rifiuta di spostarsi. Allora la donna con molta calma scende dalla bici, mette la bici di traverso sulla ciclabile per impedire alla macchina di proseguire oltre, tira fuori il cellulare, fotografa la macchina e si attiva per chiamare la polizia. Risultato? Automobilista fuori dalla ciclabile in tre secondi netti. Con le persone con cui è inutile ragionare è l'unico sistema da adottare.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail