Reddit: Ellen Pao si è dimessa dal ruolo di CEO

La protesta degli utenti Reddit porta alle dimissioni del CEO, Ellen Pao.

ellen-pao.jpg

Aggiornamento del 10 luglio 2015 - A cura di Rosario.

Ellen Pao non è più CEO di Reddit. L'ormai ex boss della popolare piattaforma ha infatti ceduto alla protesta dei propri utenti, inviperiti dopo la cacciata di Victoria Taylor dalla comunità. L'evento aveva scatenato nei giorni scorsi una forte protesta, che aveva portato anche alla chiusura temporanea di alcuni subreddit in segno di dissenso nei confronti del licenziamento.

Ad assumere la carica di CEO ad interim sarà Steve Huffman, co-fondatore di Reddit: ad annunciare le novità è stato Sam Altman, membro del consiglio, secondo il quale la decisione di allontanare Ellen Pao sarebbe maturata di comune accordo con la diretta interessata. Lo stesso Altman si è rivolto anche ai membri della comunità di Reddit, cercando ancora una volta di calmare gli animi:

"Moderatori, siete quello che rende Reddit grande. Il team di Reddit, ora con Steve, vuole fare di più per voi. Meritate migliori strumenti di moderazione e una migliore comunicazione dagli amministratori. In secondo luogo, redditor, meritate chiarezza su quanto Reddit sta diventando. Il team creerà delle linee guida per preservare l'integrità di Reddit e mantenerlo un posto dove possono avvenire le conversazioni più aperte e oneste al mondo."

Via | Venturebeat.com

Reddit: una petizione chiede le dimissioni del CEO


ellen-pao-reddit.jpg

Aggiornamento del 6 luglio 2015 - A cura di Rosario.

Mentre i subreddit sono stati riaperti dai rispettivi moderatori, su Reddit la protesta non diminuisce. Più di 150.000 utenti della popolare piattaforma hanno firmato una petizione online per chiedere al CEO Ellen Pao di andare via. La Pao, che attualmente ricopre il ruolo ad interim, è stata dunque individuata come principale responsabile dell'allontanamento di Victoria Taylor, una delle menti dietro la gestione delle sessioni Ask Me Anything su Reddit.

Abbastanza chiari gli obiettivi della petizione:

"Per evitare che Reddit sia messo ancora più in ginocchio bisogna prendere provvedimenti. Fermiamo Ellen Pao dal distruggere la comunità di Reddit.com allontanandosi dal ruolo di CEO di Reddit Inc.”

La protesta a favore della Taylor ha toccato nei giorni scorsi circa 300 tra subreddit e aree di discussione, in modo trasversale tra videogiochi, storia, cinema e altri argomenti. In risposta alle richieste di chiarimento, Reddit ha fornito una dichiarazione della stessa Ellen Pao:

"Voglio chiedere scusa per come abbiamo gestito la transizione. Avremmo dovuto informare i moderatori prima e fornire più dettagli sul piano. Stiamo lavorando per ottenere miglioramenti e creare la migliore esperienza per i nostri utenti e non sempre siamo perfetti."

Ellen Pao fa parte di Reddit dall'aprile 2013. Dal mese di novembre 2014 è CEO ad interim dopo le dimissioni di Yishan Wong.

Via | Theguardian.com

Reddit parzialmente chiuso per protesta contro sé stesso


reddit-protesta.jpg

Post originale del 3 luglio 2015 - A cura di Rosario.

Se avete provato a visitare Reddit in queste ore, vi sarete accorti che diverse sezioni del sito sono state chiuse dai rispettivi moderatori. /r/IAmA, /r/AskReddit, /r/science, /r/gaming, /r/history, /r/Art, e /r/movies sono solo alcuni dei subreddit disattivati per protestare contro la rimozione di uno degli amministratori dei cosiddetti AMA.

/u/chooter, conosciuta all'anagrafe come Victoria Taylor, sarebbe infatti stata rimossa dalla propria carica dagli amministratori di Reddit, dopo aver svolto dal 2013 una mansione che ha portato a tenersi sessioni Ask Me Anything con personaggi come Barack Obama, e Julian Assange, oltre a tante altre celebrità.

Tutto è partito ovviamente dal subreddit /r/IAmA, ai quali moderatori si sono uniti in breve tempo quelli delle altre sezioni per protestare contro gli amministratori e la cacciata di Victoria Taylor, particolarmente conosciuta e ben voluta all'interno della comunità al punto da tenere lei stessa una sessione AMA in passato.

La protesta a quanto pare è destinata a proseguire ancora per qualche ora: in termini pratici, questo vuol dire che se siete degli assidui frequentatori di Reddit oggi vedrete meno materiale passare sulla piattaforma, in attesa di sapere se la mossa dei moderatori avrà un qualche effetto oppure no.

Via | Gizmodo.com

  • shares
  • Mail