Primo giorno di Estate 2015, un Google Doodle animato per celebrarlo

primo-giorno-di-estate-google-doodle.jpg

Puntualissimo come ogni anno, ecco arrivare il Google Doodle dedicato al Primo giorno di Estate 2015, il solstizio d'Estate che quest’anno cade precisamente alle 16:38 di oggi, domenica 21 giugno.

E’ vero, queste giornate fatte di vento e temporali da una parte all’altra del Paese non aiutano a catapultarci nello spirito estivo, ma calendario alla mano oggi l’estate inizia ufficialmente.

Google, per celebrare l’evento, ha deciso di puntare sul caldo e ha trasformato le lettere che compongono il nome dell’azienda in sei ghiaccioli pronti a sciogliersi sotto i raggi del sole. Solo uno di loro, la prima “O” di Google, si rende conto di cosa sta succedendo e il suo iniziale sorriso si trasforma ben preso in un’espressione di preoccupazione.

Cos’è il solstizio d’estate

In cosa consiste esattamente il solstizio d’estate? Oggi, 21 giugno 2015, inizia ufficialmente l’estate astronomica: il Sole, alle 16.38, raggiungerà il punto più alto rispetto all’orizzonte in questo anno solare, regalandoci il numero maggiore di ore di luce nell’arco di una giornata.

Da domani le giornate inizieranno lentamente ad accorciarsi. O meglio, andranno lentamente a diminuire le ore di luce e ci avvieremo pian piano verso l’inverno, che inizierà ufficialmente alle 4.48 del 22 dicembre prossimo.

solstizio-destate-wikimedia.png

  • shares
  • +1
  • Mail