Ello: il social network sbarca su iPhone

Ello, il social network free anti-Facebook, sbarca su iPhone.

Ello social network

Ello - Vi ricordate di Ello, il social network anti-Facebook dove era possibile iscriversi usando nomi d'arte e nomi di fantasia? Ebbene, adesso Ello sbarca su iPhone con una sua propria applicazione. Ello era un social network lanciato lo scorso anno, si poteva accedere solo su invito e ha suscitato l'interesse generale degli utenti come l'idilliaco paradiso per chi era stanco di Facebook e delle sue regole sull'uso del nome reale. Grazie al boom delle iscrizioni iniziali, Ello era riuscito ad ottenere 11 milioni di dollari di finanziamento, ma da allora l'interesse pubblico è scemato e Ello è stato parecchio silenzioso nel corso dei mesi passati. Ma solo perché stava lavorando alla sua app mobile, ecco spiegato l'arcano.

Ello lancia un'applicazione per iPhone

Paul Budnitz, fondatore di Ello, ha così spiegato: "Quello che abbiamo fatto da allora è stato lasciare per un po' la costruzione della community. Così abbiamo potuto creare nuove funzionalità e siamo andati al di là di quello che dovevamo essere". Sin dall'inizio Budnitz e il team di Ello avevano deciso di lanciare il social network prima come sito web, poi come app mobile. Lo scopo era quello prima di garantire una community forte e stabile, dove le persone postassero contenuti di qualità. Solo quando tutto ciò fosse stato raggiunto, ecco che si sarebbe privilegiata la velocità e la loquacità del mondo mobile.

Budnitz poi spiega ancora meglio il concetto, non senza qualche frecciatina neanche tanto velata a Facebook: "Avremmo potuto lasciare entrare chiunque e farlo diventare gigantesco, non importa cosa diamine sarebbe diventato, ma ci siamo guardati in faccia e abbiamo deciso che non era il nostro obiettivo. Non vogliamo diventare il Walmarte dei social network, che è quello che stanno facendo laggiù [Facebook1]".

La versione iPhone di Ello in pratica è molto simile alla controparte web: il carattere tipografico è il medesimo e ci sono due diversi feed dedicati alle notizie (Friends and Noise, Amici e Altro). Proprio questi due feed sono la testimonianza di come Ello voglia concentrarsi sul creare una bella esperienza di navigazione. Su Ello gli utenti possono scegliere se aggiungere le persone nel feed Friends o Noise.

L'idea è quella di mettere le persone a noi più vicine fra gli Amici, in modo da vedere una timeline disposta in senso cronologico. In Noise, invece, la navigazione è più rapida in quanto i post sono più piccoli. Rimangono poi le funzioni base come la pagina del profilo, mentre nell'applicazione mobile vengono introdotte le notifiche in tempo reale e la funzione Discovery, cosa che vi permetterà di trovare gli amici importando l'elenco dei contatti.

Che ne dite? Grazie all'uscita di Ello su iPhone il social network riuscirà a crescere e attirare nuovi utenti? O cadrà anche lui ben presto nel dimenticatoio?

Via | UK BusinessInsider

Foto | Screenshot dalla versione web di Ello

  • shares
  • +1
  • Mail