Alcune statistiche da Opera

Opera gratis oltre 1.6 milioni di download in 48 oreIl CEO di Opera, Christian Jebsen, in una conferenza con la stampa ha rilasciato alcune statistiche in riguardo al numero di download del loro browser.

La versione stabile del loro Opera 8.5 viene scaricata in media 100.000 volte al giorno, il doppio rispetto a quando la versione gratuita di Opera aveva annunci pubblicitari.
Ricordo che Opera viene distribuito in versioni per Windows, Solaris SPARC, QNX, OS/2, Mac OSX, GNU/Linux, FreeBSD e BeOS, oltre che per i dispositivi mobile.

Nei primi due giorni dopo il rilascio della Technology Preview (TP) 1 di Opera 9 più di 500.000 utenti ha scaricato la preview. Nessuna release preview (non le beta, sottolinea) di Opera ha mai raggiunto tali numeri.

Opera Mini è utilizzato attualmente da un milione e quattrocentomila utenti, dal suo lancio meno di un mese fa.

Il sito di Opera riceve una media di 750.000 visitatori unici, mentre la frequenza quotidiana per utenti unici del sito Opera Community raggiunge i 600.000 al giorno.

In questa guerra dei browser, gli unici che possono guadagnarne sono decisamente gli utenti: e, per concludere, quanto vale Opera oggi, dopo questi numeri e tutte le voci di possibile acquisizione da parte di Google e Microsoft? Rimarrà una società autonoma?

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: