Twitter, Dick Costolo lascia: Jack Dorsey CEO ad interim

Cambio al vertice per Twitter: Jack Dorsey sarà il nuovo CEO mentre la società cercherà il successore di Dick Costolo.

Newest Innovations In Consumer Technology On Display At 2014 International CES

Dick Costolo non sarà più CEO di Twitter. L'annuncio arriva proprio dal social network, secondo il quale l'attuale guida lascerà la propria carica, lasciandola per il momento nelle mani di Jack Dorsey che diventa CEO ad interim. La società cercherà nel frattempo un successore definitivo, per il quale naturalmente è già partito il totoscommesse.

Nel frattempo, secondo quanto reso noto da Twitter i cambiamenti diventeranno effettivi a partire dal prossimo 1 luglio: le azioni di Twitter, che ricordiamo è un'azienda quotata a Wall Street, sono salite immediatamente del 7%, dimostrando così l'accoglienza favorevole da parte degli investitori alla notizia.

Dal debutto di Twitter in Borsa, risalente al 2013, Costolo aveva più volte fallito nel convincere Wall Street a investire nella sua società, soprattutto per mancanza di una base utenti crescente e una strategia di monetizzazione efficace. Ecco le sue parole di congedo:

"Sono tremendamente orgoglioso del team di Twitter e di tutto quello che esso ha fatto insieme durante i miei sei anni nella società. Abbiamo grandi capi che lavorano bene insieme e una chiara strategia con cui definire obiettivi e priorità. Nessuno è migliore di Jack Dorsey per guidare Twitter durante questa transizione."

Di recente la pressione su Costolo era salita particolarmente, dopo una lettera pubblicata da Chris Sacca, uno degli investitori in Twitter della prima ora.

Via | Nytimes.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail