Instagram cambia grafica: foto più grandi e visibili

Instagram ha deciso di cambiare look: da adesso sia sulla versione desktop che su quella mobile ci saranno foto più grandi e visibili.

Instagram - Piccolo, ma sostanziale cambiamento grafico per Instagram: il social network ha deciso di rifarsi il look e di concentrare maggiormente l'attenzione degli utenti sulle foto. Il che è solo buono e giusto visto che questo sarebbe lo scopo primario della piattaforma. Tecnicamente sono interessate da questo aggiornamento sia la versione mobile che quella desktop, anche se è su quest'ultima che si notano decisamente di più le migliorie apportate. Diciamo che il cambiamento porta a un interfaccia più pulita, con le foto collocate di più in evidenza. Ma cosa è cambiato effettivamente?

Instagram si aggiorna e mette le foto in primo piano

Come dicevamo, le migliorie su Instagram sono più visibili sulla versione desktop. Qui da ora in poi in fase di accesso gli utenti non vedranno più cinque foto piccole per riga, ma solamente tre di dimensioni più grandi. Ovviamente ho controllato e come al solito il roll out non mi è ancora arrivato, ma si tratta solamente di pazientare un pochino. Instagram ha infatti promesso che entro fine settimana arriverà a tutti.

Altra novità è che è sparita definitivamente la griglia delle immagini: al suo posto dovreste trovare l'immagine del profilo circolare (non più quadrata) e i dettagli relativi al profilo (nickname, biografia, numero dei post e contatti). Diciamo dunque che Instagram sta volgendo i suoi passi verso un'interfaccia più semplice e pulita, il tutto per fare in modo che gli utenti possano concentrarsi di più sulle foto e meno su tutti gli altri orpelli.

Dall'ufficio stampa di Instagram (a cui appartengono le foto del nuovo stile grafico di Instagram che potete vedere nella gallery), poi, apprendiamo come lo scopo di Instagram.com sia quello di riuscire a diventare complementare alle applicazioni mobile: il nuovo design del sito web dovrebbe consentire così di vedere i contenuti di Instagram su qualsiasi piattaforma. Un esempio è quello relativo a Instagram Web Embeds che permette di raccontare le storie degli utenti tramite foto e video. Siti come l'Huffington Post, Buzzfeed e TIME già lo usano in maniera da poter avere immagini di alta qualità.

Riuscirà Instagram in questo modo ad attirare nuovi utenti? Beh, in teoria sì visto anche che da quando è nato questo social network è la prima volta che fanno un restyling grafico di questa portata. Vi piaceva di più la versione precedente a cinque foto e griglia o quella di adesso, con tre foto e senza griglia?

Via | Mashable

  • shares
  • +1
  • Mail