Facebook abbandona il piano di creare un satellite tutto suo

[img src="http://media.downloadblog.it/0/0fe/Satellite.jpg" alt="Satellite" align="center" size="large" id="142890"]

Sembra proprio che Facebook abbia deciso di abbandonare i piani per creare un satellite tutto suo.

Facebook - Sin da quando Facebook ha lanciato Internet.org, è stato chiaro il suo intento di portare la connessione internet ovunque, anche nei paesi in via di sviluppo dove le infrastrutture necessarie per avere una rete tradizionale sono insufficienti. A dire il vero Facebook e Mark Zuckerberg non hanno mai fatto mistero di voler portare la connettività a tutti in ogni parte del mondo. Sembrava dunque logico che l'azienda lanciasse un proprio satellite in modo da facilitare la connessione. Tuttavia pare che questo non avverrà in tempi proprio brevi.

Niente satellite personale per Facebook

Secondo le ultime informazioni pare che il piano da un miliardo di dollari relativo alla creazione di questo satellite personale di Facebook sia sfumato. Come farà dunque Facebook? Semplice: non costruirà ex novo il suo satellite personale, ma lavorerà in collaborazione con altri progetti già esistenti o sfrutterà altri satelliti. Sempre secondo questo rapporto, in questo caso il fine non poteva giustificare i mezzi a causa della spesa necessaria, non certo trascurabile.

Tuttavia su Internet.org si legge ancora che "Il team sta esplorando una varietà diversa di tecnologie, fra qui aerei, satelliti e laser d'alta quota e di lunga durata". Al momento tuttavia mancano altre dichiarazioni di Facebook in merito a questo cambio di rotta.

Al momento i droni di Facebook hanno un'apertura alare equivalente a quella di un Boeing 737 e possono rimanere in volo per mesi ad un'altezza di circa 60.000 piedi. C'è da considerare però un fatto: Facebook ha sì deciso di portare la connettività nei paesi in via di sviluppo privi di infrastrutture, ma il progetto rimarrà assai discutibile fino a quando continuerà a offrire un accesso limitato a internet.

Via | The Next Web

Foto | atmospheric-infrared-sounder

  • shares
  • +1
  • Mail