Bufale su Facebook: Coca Cola e Pepsi Cola usate in India come pesticidi

E' vero che in India la Coca Cola e la Pepsi Cola sono usate come pesticidi? No, si tratta di bufala su Facebook e sul web creata per generare allarmismi.

Antibufala Blogo

Bufale su Facebook - Sta girando su Facebook e sul web una nuova bufala che mescola disinformazione allarmismo insieme. In pratica la bufala sostiene che in India la Coca Cola e la Pepsi Cola sono usate come pesticidi. In realtà si tratta di titoli acchiappa click, la storia è ben differente. La bufala inizia sostenendo come queste due bevande vengano utilizzate come pesticidi. Poi continua informando gli utenti sulla definizione di pesticidi, tanto per generare un po' di allarmismo e si conclude dicendo che è comunque vero che Coca Cola e Pepsi sono meno dannose dei veleni tradizionali. Inoltre ribadisce il concetto che le bevande ad alto contenuto di zuccheri aiutano a uccidere i parassiti. Ma è proprio così? Sì e no.

Bufale su Facebook: Coca Cola e Pepsi uccidono i parassiti?


Coca Cola Pepsi

Come al solito le cose sono state un po' travisate. Innanzitutto la forma in cui è proposta la bufala: nel titolo si accusano Coca Cola e Pepsi di essere dei pesticidi, ma se poi si va a leggere la bufala viene detto che sono gli zuccheri in esse contenuti che agiscono contro i parassiti. A questo punto potevano metterci il thè zuccherato o la camomilla zuccherata nel titolo, sarebbe stato lo stesso, ma sparare contro la Coca Cola e la Pepsi va di moda.

In realtà è vero che gli zuccheri aiutano nella lotta contro i parassiti, ma come spiegato dal The Guardian già nel 2004 gli zuccheri in generale non ammazzano gli insetti come farebbe un normale pesticida, ma semplicemente attirano le formiche rosse che mangiano le larve dei parassiti (a questo proposito mi viene da chiedere: poi come ci liberiamo delle formiche rosse?). Quindi di fatto anche in questo caso viene presa una notizia vera, manipolata al fine di sostenere delle teorie più o meno complottiste e salutiste (che vanno sempre di moda) ed ecco creata la bufala e relativo allarmismo. A proposito, mia nonna usava il sale contro le formiche, perché non facciamo un bel titolo: "In Italia le patatine usate come pesticidi"? O usava anche i fondi di caffè: "In Italia il caffè (ma non il Cappuccino) usato come pesticida". A voi la scelta.

Via | Pagina Facebook di Bufale.net

Foto | simon__syon

  • shares
  • Mail