Microsoft elimina l'integrazione di Facebook in Windows e Windows Phone

Per un qualche imperscrutabile motivo Microsoft ha deciso di eliminare l'integrazione di Facebook in Windows e Windows Phone.

Facebook Microsoft

Microsoft e Facebook - Microsoft ha ucciso Facebook. Beh, forse così la questione suona un po' melodrammatica, tuttavia è indubbio che Microsoft stia volontariamente facendo fuori un punto di vendita chiave del suo sistema operativo Windows Phone: l'integrazione con Facebook. Ebbene sì, Microsoft eliminerà l'integrazione di Facebook su Windows e Windows Phone. Se ricordate il primo Windows Phone è stato lanciato nel 2010 e vantava da subito una profonda integrazione con i nostri contatti di Facebook e il News Feed. All'epoca fu una caratteristica unica, ma a causa di un recente aggiornamento dell'API Graph di Facebook, Microsoft è stata costretta a eliminare tutte le funzioni di Facebook Connect.

Microsoft uccide Facebook... beh, elimina l'integrazione sui Windows Phone

In un post di supporto Microsoft ha osservato che l'integrazione dei contatti di Facebook con Outlook.com, Windows 8.1 e Windows Phone non funzionerà più. Facebook Connect rappresentava un gruppo di funzioni che permetteva di connettere un account Microsoft a Facebook (il tutto grazie all'API Graph di Facebook). In pratica trasferiva le informazioni di contatto dei nostri amici di Facebook su Outlook.com e in Contatti di Windows, aggiornandoli e usandoli in Raccolta foto, Movie Maker e OneCrive.com.

Ma da adesso tutto questo non ci sarà più. E il problema va al di là del semplice Facebook, anche Outlook 2013 e l'app Office 365 Outlook Web ne subiranno per esempio le conseguenze (non potranno più attingere informazioni da Facebook). Microsoft deve ancora dare qualche spiegazione in merito, ma da quanto già trapelato pare proprio che questa modifica non sarà affatto temporanea e che da adesso in poi non saranno più supportate in nessuna maniera le funzionalità di Facebook Connect.

Fra le app e i servizi interessati da questo cambiamento ci sono: Contatti di Outlook.com; Sincronizzazione del calendario di Outlook.com, Windows, Windows Phone e Office 365; App Contatti di Windows 8 e di Windows 8.1; app Calendario di Windows 8 e Windows 8.1; Raccolta foto e Movie Maker di Windows 8; app Foto di Windows 8; app Contatti di Windows Phone 7 e 8; OneDrive di Windows Phone 7 e 8; Foto di Windows Phone 7 e 8; Calendario e Contatti di Windows Live Essentials; OneDrive Online; Outlook Social Connector di Outlook 2013; Outlook Web App in Office 365.

Via | The Verge

Foto | mkhmarketing

  • shares
  • +1
  • Mail