Warner Bros a caccia dei pirati di Friends

Warner Bros sta inviando multe agli utenti che hanno scaricato episodi di Friends, la fortunata serie tv trasmessa da NBC dal 1994 al 2004.

The Cast Of Friends 1999 2000 Season From L R: David Schwimmer Jennifer Aniston Courteney Cox Ar

Sono passati più di dieci anni dalla messa in onda dell’ultima puntata della serie televisiva Friends, ma questo non significa che non ci siano conseguenze per chi viene sorpreso a scaricarne illegalmente gli episodi.

Warner Bros. ha iniziato qualche giorno fa a inviare multe ai presunti pirati, chiedendo di pagare 20 dollari per aver scaricato gli episodi di Friends da vari siti che indicizzano file torrent.

Un semplice avviso recapitato agli intestatari delle connessioni internet da cui quel determinato file è stato scaricato con cui Warner Bros comunica di aver scoperto la violazione del copyright - dettagliando l’episodio e gli episodi scaricati illegalmente - e chiede il pagamento di una multa di 20 dollari:

Nonostante Warner Bros capisca e apprezzi che siete fan della serie, l’upload e il download non autorizzato è una questione grave. Il vostro servizio internet potrebbe venir sospeso se la questione non venisse risolta e potreste anche finite in una causa civile per violazione di copyright.

E queste poche righe segue la richiesta di risarcimento:

Il danno provocato a WB da questa condotta è superiore ai 20 dollari, ma nell’interesse di impedirvi permanentemente di violare il nostro copyright, WB è pronta ad offrirvi questo accordo.

Il messaggio è chiaro: pagando i 20 dollari e smettendo di violare il copyright di Warner Bros - di Friends in questo caso, ma il discorso vale anche per tutti gli altri contenuti della major - non ci sarà alcuna conseguenza.

Non è la prima volta che Warner Bros si comporta così nei confronti degli utenti statunitensi - le prime richieste di accordi risalgono ad un paio di anni fa - ma è certamente la prima volta che l’azienda va a cercare giustizia così a ritroso nel passato. Ad alcuni degli utenti raggiunti in queste settimane da queste email di proposta di accordi è stato contestato anche il download illegale di alcuni dei primissimi episodi di Friends, trasmessi ormai 20 anni fa.

wb1

Via | TorrentFreak

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail