Firefox analizzerà la nostra cronologia per fini pubblicitari

Si tratta di un esperimento in arrivo nell'ultima beta di Firefox. Se si rivelerà un successo potrebbe arrivare nella versione finale in uscita dopo l'estate.

Mozilla ha da poco annunciato una nuova piattaforma chiamata Suggested Tiles, tile consigliati, pensata appositamente per i pubblicitari e per presentare agli utenti del browser annunci pubblicitari in linea coi loro interessi.

A partire dalla prossima settimana, quando gli utenti dell’ultima beta di Firefox apriranno una nuova scheda inizieranno a vedere, insieme ai siti visitati di recente e a quelli messi in evidenza tra i preferiti, dei contenuti pubblicitari selezionati in base alla loro attività online.

Chi ha già cominciato a storcere il naso non ha nulla da temere, Mozilla assicura agli utenti il massimo controllo. Se, ad esempio, state visitando Downloadblog, Firefox capirà che siete interessati alla tecnologia e andrà a pescare tra i propri partner del settore per proporvi un contenuto in linea col vostro interesse.

suggested tile firefox

Non solo. Mozilla avrà l’approvazione finale di tutti siti che entreranno a far parte dei Suggested Tiles - e questa è già una garanzia - mentre è stato confermato che sarà necessario visitare almeno 5 siti internet di una determinata tematica prima di veder comparire un sito suggerito a tema.

Firefox, in nessun modo, raccoglierà informazioni personali né informazioni di terze parti e, cosa ancor più importante, darà agli utenti la possibilità di ignorare questa novità: dalle impostazioni del browser si potrà scegliere di non includere i suggested tiles o, come accade già adesso, optare per una pagina bianca quando si apre un nuovo tab.

La novità sarà disponibile in un primo momento soltanto per la nuova beta di Firefox, in uscita la settimana prossima. Se l’esperimento si rivelerà un successo, i tile consigliati potrebbero sbarcare nella versione finale di Firefox in arrivo dopo l’estate.

suggested tile

Via | Mozilla

  • shares
  • +1
  • Mail