Edgeio: prime immagini del servizio

Edgeio: nuova startup di annunci di Michael Arrington di TechcrunchProbabilmente se dietro Edgeio non ci fosse quel Michael Arrington, il blogger di Techcrunch da cui ogni startup spera in una buona recensione, non se ne parlerebbe così tanto. O forse no.

Ho potuto provare in anteprima il servizio e quindi pubblico immediatamente una serie di immagini.

Edgeio: la pagina principale del servizio

Edgeio è in pratica un aggregatore di post che sono stati volontariamente taggati con "listing".
Una lista di annunci taggati con \"electronics\"Altre tag aggiunte a "listing" permetteranno di categorizzare ulteriormente il post, ad esempio localizzandolo. Uno sguardo alle FAQ è d'obbligo per approfondire tutti gli aspetti.
Il sistema utilizza il clustered tagging per classificare i post in ordine di importanza: le tag "nano","apple" e "ipod", saranno ordinate come "apple", "ipod", e "nano", in quanto sotto Apple possiamo avere altri prodotti, così come sotto "ipod" possiamo avere i vari modelli.

Il sistema di \"alert\" per notificare inserzioni non corretteNaturalmente il servizio, così concepito, lascerebbe spazio ad un fenomeno di spamming enorme che potrebbe bloccarlo: vicino ad ogni post c'è un box che permette di segnalare se il post è stato categorizzato male o si tratta di spamming. Per ora quindi ci si basa sulla collaborazione degli utenti, in attesa che sia messo a punto un sistema automatizzato.

Alla fine mi pongo una domanda: probabilmente il servizio è nato per aggregare annunci di vendita ma si presta a diventare una vetrina per tante altre cose: ad esempio i post categorizzati come web2.0 non contengono annunci di vendita ma segnalazioni di servizi web.

Vedremo quanta libertà lasceranno agli utenti gli autori del servizio: finora la possibilità di andare oltre l'idea iniziale è stata la chiave del successo di servizi come Delicious o Flickr.
Visto che sono entrambi finiti in mano a Yahoo! mi sbilancio e immagino un futuro punto esclamativo in fondo al logo di Edgeio.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: