Pinterest influisce sulle nostre decisioni d'acquisto, i risultati di un'indagine

Secondo una recente indagine Pinterest sarebbe in grado di influenzare le nostre decisioni d'acquisto.

Pinterest acquisti

Pinterest - Una cosa che Pinterest ama dire è che aiuta gli utenti a pianificare il futuro. Adesso, grazie ad un'indagine co-sponsorizzata Pinterest può orgogliosamente affermare che aiuta gli utenti a trovare le cose che vogliono acquistare. Il 52% degli utenti Pinterest intervistati ha dichiarato che il social network li aiuta a trovare gli articoli che vogliono comprare. Inoltre il 30% di costoro ha affermato di acquistare spesso qualcosa online, mentre il 32% ha rivelato di aver acquistato un prodotto in un negozio dopo averne visualizzato i contenuti su Pinterest. Però c'è anche da considerare che un quarto di questi utenti ha anche detto di non aver fatto assolutamente nulla dopo aver visto il contenuto che gli interessava su Pinterest.

Pinterest ci aiuta negli acquisti?

Pinterest ha sviluppato questo studio insieme a MillwardBrown, una società di consulenza marketing: i due hanno intervistato 2001 utenti attivi di Pinterest. Circa il 24% degli intervistati ha dichiarato di essere utenti inattivi, che non avevano utilizzato la piattaforma in almeno sei mesi. Eva Smith del settore marketing di Pinterest ha così dichiarato: "L'obiettivo dello studio era quello di ottenere una comprensione più profonda di ciò che i nostri pinner stanno facendo e di come stanno usando la piattaforma".

Un altro dato collaterale che è emerso da questo studio è che mentre Pinterest si sta dando da fare per attirare gli utenti di sesso maschile, è ancora dominato da donne. Inoltre l'80% degli utenti attivi ha dichiarato di cercare contenuti su Pinterest inerenti cibo e ricette, mentre il 60% ha detto lo stesso per quanto riguarda l'arredamento. Per quanto riguarda le decisioni d'acquisto, pare che il rating più alto sia stato nel settore salute e fitness.

I risultati di questa ricerca sono anche un'indicazione del fatto che Pinterest sta cercando di far decollare la propria attività pubblicitaria. Il fatto evidente che gli utenti che vedono gli articoli su Pinterest sono più propensi poi ad acquistarli dovrebbe rafforzare la fiducia degli inserzionisti verso il social network. Quindi sorge spontanea una domanda: quando si deciderà Pinterest a seguire le orme di Facebook e Twitter e aggiungere un pulsante Buy? Tuttavia Smith ha più volte detto che per ora non è in programma il lancio di nessun pulsante Buy. Con buona pace di utenti e inserzionisti.

Via | Blog WSJ

Foto | jeepersmedia

  • shares
  • +1
  • Mail