Breaking Bad: scoperto nuovo malware a tema

Los Pollos Hermanos e altri riferimenti a Breaking Bad nel malware scoperto di recente.

Anche se siete dei fan della serie televisiva Breaking Bad, dubitiamo che vi farà piacere di vedere il vostro computer infettato da un nuovo malware scoperto da Symantec, dedicato appunto allo show diventato un cult nella rete. A quanto pare, si tratta di una variante del famoso Trojan.Cryptolocker.S, che attualmente attacca PC soprattutto in Australia.

Il cosiddetto ransomware prende di mira le macchine con Windows installato, "sequestrando" i file ivi presenti per chiedere un vero e proprio riscatto al possessore del PC infetto: nel caso specifico, un totale di 450 dollari australiani, pari a circa 320 euro, in grado di arrivare fino a 1.000 nel caso in cui il pagamento tardi ad arrivare.

Le dediche a Breaking Bad del nuovo malware sono più di una, a partire dal messaggio mostrato al possessore del computer colpito, dove appare il logo della catena di ristoranti Los Pollos Hermanos, che i fan della serie sicuramente riconosceranno. Presente anche un riferimento a “theonewhoknocks”, legato a una delle scene più famose di tutte e cinque le stagioni dedicate alla storia di Walter White: la potete rivedere qui sopra in versione originale, con doppiaggio in italiano.

Per quanto riguarda le modalità d'attacco, siamo di fronte a un malware di tipo abbastanza tradizionale, mascherato da file .zip non dannoso: una volta avviato, l'eseguibile cripta i file del PC tramite chiave Advanced Encryption Standard (AES), rendendoli inaccessibili.

breaking-bad-pollos-hermanos-malware

Via | Bgr.com

  • shares
  • +1
  • Mail