Foursquare lancia 2 nuove piattaforme: Location Cloud e Places

Foursquare ha deciso di sfruttare la sua tecnologia di geolocalizzazione elancia due nuove piattaforme dedicate alle aziende: arrivano Location Cloud e Places.

Foursquare

Foursquare - Foursquare sta approfittando della sua capacità di geolocalizzione per aiutare le aziende. E per fare ciò ha creato due nuove piattaforme: arrivano Location Cloud e Places. Fondamentalmente Location Clous è una sorta di collezione di tutti i dati di Foursquare, ivi inclusi dati provenienti da smartphone. Dovrebbe servire ad aiutare le aziende a prevedere e identificare i modelli dei clienti. Questa sarebbe poi la medesima tecnologia che l'azienda sta usando per la sua nuova piattaforma di marketing Pinpoint, annunciata di recente e con lo scopo di mirare gli annunci pubblicitari agli utenti basandosi sui loro interessi e abitudini.

Foursquare: arrivano Location Cloud e Places

Per quanto riguarda Places, tecnicamente farebbe anche parte di Location Cloud ma è più specifica per quanto riguarda informazioni su luoghi precisi e imprese. Qui troveremo informazioni anche provenienti da Microsoft, Pinterest, Twitter e Garmin. Non mancheranno poi dati e informazioni relativi alla popolarità dei luoghi, valutata anche nel corso del tempo, in modo da fornire una visione più ampia e che vada al di là del mero indirizzo o delle coordinate sulla mappa.

Gli sviluppatori avranno anche la possibilità poi di ottimizzare set di dati personalizzati basati su misura sulle loro specifiche esigenze. Diciamo che Foursquare è un po' in ritardo con il rinnovamento della sua immagine. Dopo la scissione fra Foursquare e Swarm gli utenti hanno storto un po' il naso e quindi al social network dedicato alla geolocalizzazione tocca faticare il doppio per rientrare nelle loro grazie.

Diciamo che siamo lontani dai tempi d'oro in cui Foursquare era molto popolare grazie ai check-in, tuttavia feature come Location Cloud e Places potrebbero attirare nuovi utenti. E di sicuro è una scelta azzeccata per mantenere in movimento la società.

Via | The Next Web

Foto | rosauraochoa

  • shares
  • +1
  • Mail