Twitter: a cosa servono i Preferiti?

Siete fra coloro che stellinano tutti i tweet che vi capitano? Ma sapete a cosa servono veramente i Preferiti su Twitter?

Twitter Preferiti

Twitter - Un concetto chiariamolo subito: i Preferiti di Twitter non sono la stessa cosa del Mi piace/Like di Facebook. Il problema è che molti utenti non riescono a cogliere la sottile differenza che intercorre tra i due e quindi stellinano (non esiste questo verbo, ma per comodità oggi useremo questo neologismo al posto del più lungo "mettono stelline a tutto ciò che capita a tiro") tutto, ma proprio tutto. Anche quando non sarebbe il caso. Ecco dunque perché conviene sapere per quale motivo si dovrebbero usare le stelline dei Preferiti su Twitter onde dimostrare al mondo di aver capito la meccanica di base del social network su cui postiamo.

Twitter: cosa sono e a cosa servono i Preferiti

Abbiamo già detto che i Preferiti e relativa stellina di Twitter non hanno lo stesso significato del Mi piace su Facebook. Sul social network blu i Like servono ad indicare o apprezzamento per quel post/messaggio/foto/video o sostegno morale per il concetto espresso o vicinanza emotiva verso chi scrive. Le stelline di Twitter non vogliono dire nulla di tutto ciò.

Molto più semplicemente i Preferiti di Twitter nascono come sistema per mettere da parte in una Timeline separata da quella normale i tweet che ci hanno colpito di più, quelli che ci fa piacere rileggere in un secondo momento, quelli che vogliamo poter ritrovare facilmente o anche quelli che richiedono una lettura più approfondita. Quindi mettere una stellina non vuol dire che vi piace quel tweet, ma semplicemente che volete ritrovarlo e leggerlo in un secondo momento.

Ecco dunque perché non è una buona idea mettere una stellina a qualsiasi tweet: se il vostro interlocutore conosce la netiquette su Twitter si renderà conto che tutte le vostre stelline sono indice del fatto che non sapete usare il social network. Il problema è che molti utenti usano le stelline come se fosse il Mi piace, per indicare apprezzamento per quel tweet o anche per segnalare a quella persona che si è letto il tweet. Ma la stellina non vuol dire nulla di tutto ciò, se proprio vogliamo fare un paragone con Facebook è più come gli Elementi salvati.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: