Instagram, le emoji sono più popolari del testo

Su Instagram il testo viene utilizzato sempre in maniera più marginale, sono le emoticon a vincere su didascalie, commenti e hashtag. Parola di Instagram.

instagram emoji

Gli utenti di Instagram preferiscono le emoji al più classico testo. Non siamo noi a dirlo, ma una ricerca fatta da un ingegnere dell’azienda, Thomas Dimson, che ha scoperto come quasi la metà del testo su Instagram è rappresentata da emoticon, che si tratti di didascalie, commenti o hashtag.

L’approfondita analisi fatta da Dimson ci rivela una graduale adozione delle emoji da parte degli utenti, complice anche l’introduzione delle stesse da parte di Apple in una tastiera dedicata nel 2011, al punto che oggi quasi la metà del testo presente su Instagram contiene proprio le tante amate faccine.

I più attivi sul fronte delle emoji sono gli utenti finlandesi, che le utilizzano per il 63% del testo, seguiti dai francesi (50%), dagli inglesi (48%) e dai tedeschi (47%). Subito dopo tocca a noi italiani, che insieme ai russi utilizziamo emoji per il 45% del testo che scriviamo su Instagram.

E’ vero, di fronte all’ennesima foto della colazione del migliore amico c’è ben poco da dire e spesso una semplice emoji rappresenta il miglior compromesso tra lo scrivere qualcosa di banale e il non scrivere nulla. E questo lo dimostrano le emoji più popolari sul social network:

emoji popolari instagram

Al primo posto troviamo il classico LOL in tutte le sue varianti, seguito dal’emoticon con gli occhi a cuore e il vero e proprio cuore.

Quello che emerge dallo studio, e che è interessante sottolineare, è come le emoji stiano andando a sostituire parole vere e proprie, ma lo slang comunemente utilizzato online: niente più LOL o XOXO, per intenderci, ma le più pratiche emoticon che alla fine dei conti hanno lo stesso significato. Il grafico che vedete qui sotto ne é la conferma.

emoji popolari instagram slang

Via | Instagram Engineering

  • shares
  • +1
  • Mail