The Next web 2011: Soundcloud e la rivincita dell'audio sul video

Qui a Nextweb, la presentazione più affascinante del pomeriggio è stata quella di Alex Ljiung da Soundcloud. Provocatorio il titolo, che proietta una crescita dell'audio sul web perfino superiore a quella del video. Idea motivata in maniera convincente, ma incapace di togliermi quello strano ronzio che mi dice: ragiona un secondo, il video è il Re dell'Internet, non cedere al richiamo delle sirene... Vediamo i punti a favore di Alexander.

  • Il pulsante REC vale più di qualsiasi altro sulla vostra tastiera QWERTY. Verissimo, ma del resto REC resta REC per qualsiasi tipo di multimedia, audio o video.
  • L'audio è l'unico formato completamente usabile anche in modalità di consumo parallelo. Si può ascoltare musica anche dodici ore al giorno, difficilmente con il video si può guardare più di qualche ora. Vero, niente da dire.
  • Il suono non è solo musica. Qui Alexander nota due cose importanti: la prima è il fenomeno della musica non professionale e ludica, quella ad esempio che si crea con le tante app che funzionano da sequencer e batterie elettroniche, o sintetizzatori e generatori di suono a vario titolo. I dieci milioni di canzoni di iTunes non racchiudono per niente lo scibile sonoro dell'umanità: cita una app i cui utenti hanno generato tre milioni e mezzo di artefatti sonori in soli sei mesi. Podcast e audiolibri: anche opere sonore che stanno in iTunes esulano ampiamente dalla produzione classica di musica commerciale. Si tratta di concetti applicabili anche al video, ma è innegabile che il suono sia un formato più leggero e facile da maneggiare.
  • Il suono ha un filo diretto con le emozioni profonde dell'uomo. E qui Alexander porta a casa un punto facile. Quale è il trucco per smontare un film horror? facile, spegnete l'audio e la paura passerà subito.

Che ne dite? È Soundcloud che tira l'acqua al suo mulino, oppure veramente l'audio è destinato a crescere più di quanto abbiamo visto fare a Youtube?

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: