Facebook ci permetterà di scegliere cosa condividere con le app di terze parti

A quanto pare da adesso in poi Facebook ci permetterà di scegliere cosa condividere con le app di terze parti.

Facebook

Facebook - Sembra che da qui in avanti Facebook ci permetterà di scegliere cosa condividere con le app di terze parti. Ogni volta che accediamo ad app di terze parti come Foursquare o Candy Crush, ecco che abbiamo fornito all'applicazione l'accesso ad alcuni dati che Facebook ha su di noi. Finora non è stato possibile scegliere quali informazioni condividere, anche se c'è da dire che ogni app di terze parti sceglieva a quali dati avere accesso. Ma già l'anno scorso Facebook aveva annunciato che in primavera sarebbe arrivata una nuova API per permettere all'utente (e non allo sviluppatore) di scegliere quali informazioni condividere con le app.

Facebook e i dati condivisi con le app di terze parti

Ebbene, la primavera è arrivata (se non ve ne foste accorti dalle temperature ve lo confermo per via delle allergie) e come promesso adesso Facebook ci permetterà di scegliere cosa condividere con le app di terze parti. Ogni volta che entreremo in un'applicazione sfruttando i dati di acceso di Facebook, verremo reindirizzati in una nuova pagina in cui potremo selezionare i singoli dati che vogliamo condividere. Voglio condividere solamente la data del compleanno e la posizione? Fatto. Non voglio condividere questi dati? Fatto.

Tuttavia c'è un problema: questo sistema tutelerà maggiormente la nostra privacy da qui in avanti, ma le applicazioni di terze parti con cui abbiamo già condiviso dei dati hanno ancora tutte le nostre informazioni nascoste in un server da qualche parte. Certo, potreste sempre andare nelle Impostazioni di Facebook e rimuovere l'accesso all'app per interrompere la condivisione di nuovi dati, ma i vecchi ce li avrebbe ancora. Oppure semplicemente potremmo rassegnarci e da adesso in poi essere più attenti con i dati che consegnamo alle app di terze parti in modo da tutelare di più la nostra privacy online.

Via | Engadget

Foto | codemastersnake

  • shares
  • +1
  • Mail