Su Twitter possibile incorporare i giochi classici MS-DOS

Piccola sorpresa su Twitter: è possibile embeddare i classici giochi MS-DOS nei tweet del nostro feed. Ecco come fare.

Sonic

Aggiornamento lunedì 04 maggio 2015, ore 23.15: come non detto, la feature è durata veramente poco. Il supporto ai giochi MS-DOS su Twitter è stato appena rimosso. Il problema è che questa funzione violava le linee guida della piattaforma: a quanto pare è vietato costruire esperienze interattive end-to-end nei video o negli audio player che non siano correlate ai "player card content". E' abbastanza triste questa cosa, poteva essere un modo per attirare gli utenti su Twitter, ma se tutto ciò viola i termini di servizio della piattaforma allora non ci si può fare nulla. Oltre ovviamente a rammentare quei pochi, gloriosi giorni in cui era stato possibile giocare a Pac-Man su Twitter. Beh, non proprio, bisogna seguire il link, ma avete afferrato il concetto, no?

Twitter - Se avete adorato Sonic the Hedgehog, allora sarete contenti di sapere che Twitter ha una sopresa in serbo per voi. In pratica per poter mostrare al mondo il vostro amore per questo videogioco (e tutti gli altri come lui, perché fermarsi solamente a Sonic) ecco che basterà seguire questo link, scandagliare il ricco archivio alla ricerca del vostro gioco tanto amato, selezionarlo, copiare l'apposito codice necessario per l'integrazione, entrare nel nostro account Twitter e infine incollarlo in un nostro tweet. In questo modo tutti coloro che ci seguono potranno essere resi edotti sul tipo di giochi vintage che ci piacevano ai tempi di MS-DOS.

Twitter e l'incorporamento dei vecchi giochi MS-DOS


In pratica Internet Archive ha creato una raccolta di numerosissimi videogiochi MS-DOS, quelli vintage per intenderci. E adesso Twitter ci dà la possibilità di embeddare i codici appositi di questi videogiochi nel feed in modo che anche mentre navighiamo su Twitter possiamo divertirci a cliccare sul link e giocare a questo o quel videogame.

In teoria tutti i giochi dovrebbero essere giocabili, in accordo con il ricco catalogo di Internet Archive. Se volete vedere come appare uno di questi tweet con annesso link al videogioco, ecco qua:


L'archivio è ricchissimo, questa novità rischia di dare dipendenza. Mentre leggete questo o quel tweet, ecco che potete divertirvi a provare un di questi giochi: magari non ci avete mai giocatto oppure volete fare un bel salto indietro nel tempo. Il che credo che provocherà un bel po' di problemi, soprattutto se usiamo anche Twitter per lavoro: la tentazione di giocare piuttosto che di lavorare è fortissima, ma dobbiamo essere duri e massicci e resistere. Oppure no? Voi con quale videogioco comincerete?

Via | BusinessInsider

Foto | bakaotaku

  • shares
  • +1
  • Mail