BO.LT è un servizio web per clonare e personalizzare i siti internet

BO.LTBO.LT è un servizio destinato a fare discutere: si tratta di uno sharing network, nelle intenzioni dei creatori, capace di clonare le pagine web a un indirizzo univoco sul proprio dominio. Una volta copiate, le pagine possono essere personalizzate a proprio piacimento. Il clone include gli script, i banner e i metadata del sito web.

Ai lettori più smaliziati non sarà sfuggita l'assonanza col phishing, una pratica che prevede l'uso di pagine e interi siti web riprodotti (diffusi con link fuorvianti), per intercettare i pagamenti su internet o indirizzarli a terzi. È questo il rischio più grave di un'applicazione come BO.LT, a prescindere dalle buone intenzioni.

Chi ha inventato BO.LT, accessibile su invito, ritiene che si tratti di un metodo per «semplificare e personalizzare la condivisione dei contenuti». In realtà l'utilizzo meno pericoloso può essere la creazione di “fake” a scopo umoristico. Molti sono i dubbi sulla legittimità di questi cloni: i siti web hanno di norma un copyright.

Via | The Huffington Post

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: