YouTube: tutti i video vengono ora salvati in formato open WebM

webM

YouTube ha annunciato che, da questo momento, tutti i video caricati sul sito verranno salvati in formato WebM, oltre che in tutti gli altri formati supportati come Adobe Flash. Il 30% degli archivi di YouTube, che forniscono il 99% delle visite, è ora disponibile in WebM e il resto degli archivi viene convertito nel nuovo formato a partire da ieri.

WebM è un formato audio-video pensato per fornire una compressione libera da royalty, open e di alta qualità da utilizzare con i video HTML5. Diverse compagnie hanno lavorato sul formato per creare una alternativa Web migliore di Flash. Naturalmente il supporto a livello di browser è fondamentale: Firefox ha aggiunto il supporto per il formato il mese scorso, mentre Microsoft ha annunciato un plug-in per Internet Explorer pensato ad hoc. Google e Opera sono già pronti anche nella versione mobile dallo scorso Dicembre. Tra i browser compatibili, per il momento, manca solo Safari.

Nonostante si tratti di un passo avanti interessante, i miglioramenti delle prestazioni potrebbero non essere immediatamente evidenti. Il sito legato al progetto WebM dichiara che:

le prestazioni di riproduzione e il rendering non sono ancora pienamente ottimizzati nei browser che supportano WebM, ma i miglioramenti sono imminenti.

Per comprendere il reale successo dell'esperimento, quindi, dovremo attendere ancora un po'.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: