Asa Dotzler di Mozilla: "basta Google, passate a Bing"

Asa Dotzler di Mozilla: "basta Google, passate a Bing"Di gente pronta a spingere questo o quel motore di ricerca, così come qualsiasi altro prodotto concorrente, è di sicuro pieno il mondo: ma se a parlare è il "Mozilla evangelist" Asa Dotzler è ovvio che le sue parole abbiano comunque un certo peso. È così che Dotzler ha scritto nei giorni scorsi un post sul suo blog, venuto fuori grazie all'infallibile comunità di Reddit.

Dopo più di un anno dall'aver compiuto il fatidico switch da Google a Bing, Dotrler si dice "molto contento del cambio": il motivo principale? La migliore policy di sicurezza del motore di ricerca targato Microsoft, messo dal co-fondatore del progetto Spread Firefox davanti alla qualità dei risultati di ricerca. Nei primi mesi, Dotzler ammette di aver di tanto in tanto usato Google per ottenere i risultati desiderati, cosa però avvenuta sempre meno nel corso dei mesi, grazie a tre condizioni.

La prima starebbe nel miglioramento di Bing stesso e dei suoi risultati, in grado di compiere numerosi passi da fine 2009 a oggi. Da quando Dotzler usava Google in circa 1-2 ricerche su 10, il numero è passato progressivamente a 1 su 50, grazie al lavoro fatto da Bing sulle dimensioni dell'indice e sull'algoritmo di ranking. Il secondo motivo starebbe invece nell'opposto peggioramento di Google, i quali risultati sarebbero secondo Dotzler "precipiatati da un burrone": nel passare a Google per una ricerca non soddisfacente su Bing, ci si ritroverebbe infatti spesso con dei risultati del primo peggiori di quelli del secondo, al punto da consigliare l'uso di Blekko.

La terza causa arriverebbe dall'esperienza stessa di uso con Bing, grazie alla quale Asa avrebbe imparato a rifinire meglio le proprie query riuscendo così a ottenere i risultati desiderati: il funzionamento di Google e quello di Bing sono infatti diversi e richiedono quindi un diverso modo di pensare. Voi che ne dite delle affermazioni e dei motivi citati dal "Mozilla evangelist"? Avete fatto lo stesso tipo di switch? Siete contenti/pentiti? Personalmente, non lo nego, continuo a usare Google più per una questione d'abitudine che per i risultati veri e propri, che anche io ho notato peggiorati negli ultimi tempi (ma questo anche a causa di soggetti diversi da Big G).

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: