Toshiba MKxx61GSYG, un hard disk che si formatta da sé quando rubato

Toshiba MKxx61GSYGToshiba ha immesso sul mercato l'MKxx61GSYG, un hard disk di capacità da 160Gb a 640Gb (è prevista una versione da 1Tb in futuro) capace di auto-formattarsi in caso di smarrimento o furto. Non è tanto importante il supporto in sé, quanto la tecnologia con cui è stato realizzato: diventerà popolare sugli hard disk interni ed esterni.

L'hard disk di Toshiba integra anzitutto la crittografia automatica dei file system grazie all'algoritmo AES-NI a 256-bit,. Quindi la tecnologia Intel vPro: quest'ultima permette di bloccare l'accesso ai dati, utilizzando Anti-Theft, e di formattare il disco da remoto con Active Management Technology. Una sicurezza in più su Intel.

È interessante notare come vPro, il nome affidato all'insieme dei servizi di sicurezza implementati via hardware da Intel, sia alla base delle remore dell'antitrust europeo sull'acquisizione di McAfee. Installato su AMD l'hard disk di Toshiba non servirebbe: né AES-NI, né Anti-Theft, né Active Management Technology sono supportati.

Via | TG Daily

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: