Google Calendar e gli allegati: consigli?

google calendar

Quest'oggi mi sono trovata a sistemare il Google Calendar che utilizzo in condivisione con alcuni amici e colleghi per la gestione di appuntamenti ed impegni, sfruttandone la ben nota praticità. Mi chiedevo se fosse possibile anche allegare documenti e immagini agli eventi, sempre in condivisione con gli altri, per facilitare lo scambio di informazioni lavorative, e mi sono ricordata di uno strumento disponibile in Labs.

Cliccando sull'icona a forma di provetta da laboratorio è possibile accedere a Google Labs e testare alcune funzionalità sperimentali (ancora non pronte per il debutto) proposte da Google. Tra queste ho trovato "Allegati Evento", che permette di allegare un documento, una presentazione, un foglio di lavoro o un file direttamente dal computer. La funzionalità passa attraverso Google Docs, nel quale vengono poi caricati gli allegati di nostro interesse.

Di primo acchito può sembrare molto comodo, ma in realtà agli invitati non è concessa automaticamente l'autorizzazione a visualizzare gli allegati di Google Documenti. È infatti necessario condividere tutti i documenti, rendendo macchinoso il processo soprattutto nel caso in cui il calendario sia in condivisione tra più di due persone (nel mio caso, siamo in sei). Nel caso di un'immagine, l'anteprima dell'allegato non viene mostrata nella finestra dell'evento, ma si ottiene solo modificandolo e cliccando sul file stesso, che comunque si aprirà di dimensioni minuscole rispetto all'originale.

Mi rivolgo a voi per chiedervi consigli: esiste uno strumento che mi permetta di condividere gli allegati su Google Calendar in modo più pratico? Soluzioni fai-da-te alternative e più efficaci?

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: