Indiscrezioni su Windows 8: Ribbon (oppure la barra degli strumenti)

Windows 8 - RibbonWindows 8, il prossimo aggiornamento del sistema operativo di Microsoft, potrebbe sostituire la barra degli strumenti delle finestre con Ribbon. Quest'ultimo è il sistema adottato per Office a partire dalla versione 2007. Il cambio dell'interfaccia è simile alle soluzioni di altri sistemi, come Linux e OS X: è ancora un esperimento.

Rispetto a Windows 7, il file manager di Windows 8 dovrebbe essere molto più completo: Ribbon, tuttavia, potrebbe rivelarsi troppo “pesante” per le finestre di Explorer. Le opzioni e l'aspetto ricordano molto quelle di Microsoft Office 2010: l'adozione di Ribbon preluderebbe al famigerato tablet con Windows, eliminando la tastiera.

Tutte le opzioni sarebbero accessibili con un tocco e, sacrificando i tasti di scelta rapida, Windows 8 potrebbe adattarsi sia ai dispositivi dotati di tastiera, sia al multi-touch. Il condizionale è d'obbligo perché la versione distribuita ai produttori è soltanto una pre-beta e l'esperimento con Ribbon potrebbe sempre scomparire.

Immagine | WWWery

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: