Something Ventured: i venture capitalist e la tecnologia.

Che siano i venture capital a muovere la tecnologia lo immaginiamo tutti. Quello che spesso invece non sappiamo, è come si muovono i venure capitalist. Un interessante documentario presentato al SXSW "Something Ventured", ha esaminato la nascita di aziende come Cisco, Atari e Apple. Il messaggio è chiaro: dietro a inventori ed a persone dalle idee brillanti, c'è spesso qualche investitore visionario come Bill Edwards, Pitch Johnson e Don Valentine che non si lascia mal consigliare dall'aspetto o dal cattivo odore (ebbene si nel filmato c'è anche questo...) ma riescono appunto ad intravedere qualcosa che altri non sanno cogliere.

Gli autori del documentario Molly Davis e Dayna Goldfine, ammettono nell'intervista rilasciata a Popularmechanics, di aver tentato di parlare con Steve Jobs per sapere qualcosa di più in merito alla nascita di Apple. Niente da fare, Jobs è come un oracolo: guarda solo al futuro e non è interessato al passato.

Discorso leggermente diverso per Wozniak. Lui non era invischiato in questioni finanziarie, aveva "semplicemente" inventato una scheda elettronica: bisognava essere una specie di geek dper intuirne il potenziale. Cosa che fece Mike Markkula, un altro personaggio del tutto particolare. A 32 anni si era già ritirato dall'attività dopo aver incassato milioni di dollari grazie alle stock options ottenute come marketing manager in Fairchild Semiconductor ed Intel. Wozniak gli presenta il suo circuito elettrico e Markkula gli chiede se ha la tastiera: "No, è solo un scheda elettronica" gli risponde Wozniak. Deve aver risposto in maniera convincente, se è vero che Markkula raccoglie 250.000 dollari e riesce a far partire Apple come una vera azienda.

Come potete immaginare di storie simili a questa ce ne sono molte altre, non solo nel mondo dell'informatica, e tutte altrettanto affascinanti. Storie di personaggi che per lo più sono rimasti nell'ombra ma che hanno cambiato la nostra società e gran parte della nostra vita.

  • shares
  • Mail